Frittata

Spesso ingiustamente sottovalutate, le uova non sono solo un ingrediente molto versatile, ma  (spesso) anche un prezioso salva-cena! Sode, alla coque, in camicia, strapazzate, all’occhio di bue o sotto forma di omelette, trovano spazio dalla colazione alla cena. Declinate poi nelle moltissime varianti di frittata, possono trasformarsi in un vero e proprio piatto unico, capace di adattarsi ai gusti di tutti e facile da preparare anche quando si hanno poco tempo e pochi altri ingredienti a disposizione in frigorifero! Qui ti propongo la “versione base”, ma tu puoi arricchirla affidandoti alla tua fantasia!

PREPARAZIONE: 5 min. COTTURA: 10-15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Frittata: ingredienti per 4 persone (per una padella da 26 cm di diametro)

uova medie 8
pepe nero macinato a piacere
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Frittata: procedimento

Per far la frittata, in una ciotola rompi le uova intere e sbattile velocemente con i rebbi di una forchetta.

Frittata

Aggiungi sale e pepe nero. Sbatti ancora tutto per amalgamare gli ingredienti. Scalda bene una padella larga ed antiaderente e versa l’olio extravergine di oliva.

Frittata

Quando l’olio sarà caldo, versa in una volta sola le uova in padella. Copri tutto con un coperchio piatto e abbassa la fiamma a potenza media e lascia cuocere per una decina di minuti fino a far rassodare la frittata quasi del tutto (se ciò non dovesse avvenire, con un cucchiaio di legno smuovi la parte centrale e cruda in modo che venga a contatto con il fondo caldo della padella).

Frittata

Il primo lato deve risultare ben cotto in maniera uniforme, per poterla capovolgere senza fuoriuscite. Munisciti di guantone da cucina per non scottarti e tieni saldamente il coperchio sulla padella. Con un gesto netto e veloce, capovolgi la frittata; ora che questa è capovolta sul coperchio (o in alternativa su un piatto piano), falla scivolare delicatamente in padella e prosegui la cottura per qualche altro minuto. La tua frittata è pronta!

Frittata

note

*In questa ricetta, soprattutto se si utilizza una padella antiaderente, l’olio non serve tanto a non far attaccare le uova al fondo durante la cottura, ma piuttosto a conferire alla frittata un sapore unico! Se preferisci puoi anche sostituirlo con il burro.

*Se vuoi ottenere una frittata più alta, utilizza una padella di diametro inferiore. Viceversa, se preferisci un risultato più sottile, utilizza una padella più ampia. In ogni caso è importante avere pazienza: per ottenere una frittata soffice è fondamentale lasciarla cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti dal primo lato, e circa altri 5 dopo averla girata.

VARIANTI

Puoi arricchire la tua frittata con formaggi, salumi o verdure. L’importante è scegliere ingredienti non troppo liquidi (per esempio invece della mozzarella, meglio una provola). Se vuoi qualche spunto per trarre ispirazione ti suggerisco delle ricette classiche (come la frittata di cipolle, la frittata alle zucchine o la frittata di asparagi) e alcune più golose e innovative (come la  frittata ripiena di cotto e taleggio o la frittata di spaghetti).

Puoi anche optare per una versione light, magari preparando una frittata di soli albumi ed eventualmente optando per la cottura al forno (come nel caso della mia frittata di albumi al forno con verdure o della frittata al forno con salmone e ricotta). E per una versione chic? Ecco il mio  rotolo di frittata verde con speck e stracchino e le mie monoporzioni di frittatine nella pancetta!

conservazione

Puoi conservare la frittata in frigorifero per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico o protetta con la pellicola trasparente. Per scaldarla, procedi con il microonde!

curiosità

In commercio esistono delle padelle appositamente studiate per le frittate: sono tenute insieme da una cerniera e si chiudono una sull’altra come un’ostrica in modo che quando la frittata viene girata, nulla fuoriesca!

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie