I frutti di bosco mi riportano sempre bambina, quando non vedevo l’ora a fine estate di raccoglierli in abbondanza e mia nonna Ottilia faceva crostate, gelati, coulis mille altre prelibatezze. Sai a me come piacciono tantissimo? In uno smoothies o un frullato, per fare una sana e fresca merenda oppure per cominciare la giornata alla grande. Ed è proprio un frullato la ricetta che ti sto per fare assaggiare, cui ho unito la bontà vellutata del latte di cocco e tutta la freschezza balsamica della menta in foglie: ecco il mio frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta!
Dopo il frullato di pesca e bacche di goji ho provato anche questa variante dalla consistenza più corposa e dal mood ugualmente estivo. Penso ad un pic nic, ma anche ad una bella bevanda dopo cena, che sembra quasi un dessert da godersi in compagnia di una persona speciale. Puoi trasformarlo in uno smoothies omettendo il latte di cocco… e, a proposito, perché non provi il mio smoothies di fragola, pomodoro e zenzero? Tutte queste mie proposte sono un trionfo di sapore ed energia, da dolcificare se vuoi con un po’ di miele o di sciroppo d’agave.
Allora, hai dei frutti di bosco in casa?
PREPARAZIONE: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta: ingredienti per 2 persone
frutti di bosco congelati (lamponi, more, fragoline, ribes) 200 g
fragole fresche 100 g
menta fresca 5 foglie
latte di cocco 200 g
Frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta: procedimento
Le fragole
Lava bene e asciuga le fragole, quindi elimina il picciolo e tagliale a tocchetti.
Il frullato
Poni all’interno del frullatore i frutti di bosco congelati, le fragole, la menta fresca lavata. Aggiungi anche il latte di cocco.
Aziona la macchina e in pochi secondi otterrai un ottimo frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta! Versalo nei bicchieri e decoralo con dei chicchi di melograno!
Frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta: note
Io ho usato frutti di bosco congelati, ma ovviamente puoi usare tranquillamente quelli freschi! Puoi anche dolcificare questo frullato, con del miele o dello sciroppo d’agave.
Frullato di frutti di bosco: conservazione
Una volta ottenuto il frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta, dovresti consumarlo subito per approfittare della sua freschezza. In alternativa, puoi conservarlo in frigorifero per qualche ora, in un contenitore ermetico.