Respiriamo l’aria e viviamo aspettando primavera, dice la famosa canzone: non vedevo l’ora che arrivasse dopo un inverno travagliato! Lo sai, collego per prima cosa le stagioni alla cucina, valuto le bontà che natura ci offre e cerco sempre nuove ispirazioni. Mentre ti incanti a scorgere i primi boccioli, mentre ti perdi al sole mite, ecco la mia guida su frutta e verdura in primavera, quelle più usate in cucina!
Frutta e verdura in primavera: la frutta
Parola d’ordine: dolcezza. La frutta primaverile ha colori caldi e consistenze succose, che fan venire subito l’acquolina in bocca.
Fragole
Regine di maggio, “magioste” infatti in alcune regioni e province, le fragole sono il frutto che non manca mai nella cucina quotidiana primaverile. Trasformano i dolci in rubini da ammirare e assaggiare, ricchissime di acqua e vitamine: cosa si può desiderare di più? Io sono una grande fan delle fragole tagliate e condite solo con miele e limone, ma diciamo che l’ispirazione non manca mai. Prova la mia crostata alle fragole e la mia crostata senza glutine, con confettura di fragole fatta in casa! E se sei appassionato come me, non perderti il mio tutorial sulla varietà di fragole!
Prugne
Strepitose e miracolose in quanto a vitamine e fibre, le prugne sono coltivate in tutta Europa e le si trovano in variante ovviamente fresca e secca. Queste ultime sono particolarmente zuccherine e fibrose, usate anche per aiutare il tratto gastro intestinale.
Ciliegie
Una delle gioie della vita è cogliere dalla pianta le ciliegie, riempendo cestini su cestini e gustandole seduti alle sue ombrose radici. Quanti ricordi! In Italia sono diffuse due tipologie di ciliegie: abbiamo la tenerina che è piccola e chiara, e la durona, riconoscibile per le dimensioni più grandi e il colore più scuro. Tanto buone in natura quanto fatte apposta per essere aggiunte ai dessert! Prova il mio crumble di ciliegie e le mie ciliegie sciroppate! Se ne raccogli un bel po’ puoi fare anche la confettura di ciliegie:
Nespole
Di origini cinesi e giapponesi, le nespole maturano in Italia da marzo a inizio estate. Sono amate per le loro delicate note aspre, che si attenuano più il frutto è maturo e tenero.
Frutta e verdura in primavera: la verdura
Anche la verdura primaverile non è da meno, con i suoi colori brillanti e il fresco sapore che accomuna tutti gli ortaggi in elenco!
Asparagi
Li adoro. Me li gusterei anche crudi o semplicemente scottati e conditi con limone e olio extravergine di oliva. Gli asparagi sono estremamente versatili, per frittate, primi piatti o zuppe. Prova ad esempio la mia frittata di asparagi e i miei bigoli con asparagi bianchi e cozze, per assaporare in pieno questa varietà molto delicata! Ti cedo anche il mio tutorial su come pulire gli asparagi.
Carciofi
Che siano mammole, carciofi classici, cotti, crudi alla julienne, sono sempre ottimi in qualsiasi piatto. Dal sapore deciso che finisce in dolcezza, i carciofi sono noti e usati per disinfiammare stomaco e fegato, tanto da essere usati anche in medicina. Attento però: se li pulisci a mano rischi che le dita anneriscano! Prepara i miei carciofi alla giudia o i carciofi alla romana!
Fave
Piacevolmente amarognole, delicate, molto versatili: ti presento le fave! Io ne faccio incetta al mercato, mi piacciono anche solo bollite e poi condite in insalata ma le impiego anche per ricette sfiziose come le frittatine nella pancetta e la ciambella salata con soppressata e fave! Non sai come sgranarle? Ecco il mio tutorial su come pulire le fave.
Fagiolini
Dico fagiolini e penso immediatamente alle mie trofie al pesto con patate e fagiolini! Così saporiti anche al naturale, possono essere impiegati come semplice contorno o per, come vedi, arricchire un condimento per cambiare dal solito. A casa mia non mancano mai!
Fiori di zucca
Sono forse considerati i re della primavera: aprono la stagione con la loro delicatezza, arricchita da abbondanti farciture ma soprattutto da fritti in quantità! Se non li hai mai assaggiati corri ai ripari, segui il mio tutorial su come pulire i fuori di zucca e prova i miei fiori di zucca in pastella!
Piselli
Ricordo ancora quando da piccola rubavo i piselli freschi ancora nel baccello, li sgranavo e me li gustavo crudi. Sono dolci al punto giusto, stanno bene con qualsiasi ingrediente e possono trasformare un primo piatto. Prova ad esempio i miei conchiglioni ripieni per un’occasione speciale!
Zucchine
Ormai si trovano tutto l’anno, come peperoni e melanzane, ma è adesso il momento in cui dar loro la precedenza; le zucchine sono uno degli ortaggi più usati e amati, assaporato in mille varianti persino dolci – pensa allo zucchini bread o alla scarpaccia viareggina – vantano persino diverse varietà. Quando le scegli, ricordati di optare per quelle piccole e sode, senza ovviamente ammacature. Prova le mie polpette di zucchine, le mie zucchine tonde ripiene e la mia pasta con le zucchine: le adorerai!