I funghi champignon trifolati sono un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne. La ricetta è facile e veloce: ti basterà saltare i funghi in padella con uno spicchio d’aglio e insaporirli con pochi ingredienti. Puoi servire questo contorno per accompagnare un buon arrosto di vitello o un croccante pollo alla birra.
In cerca di ispirazione per i tuoi contorni di verdure? Non farti scappare la ricetta delle verdure gratinate o delle cipolle al forno!
Ingredienti
- Funghi champignon puliti e affettati1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Burro 30 g
- Prezzemolo tritato 2 ciuffi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
In una pentola capiente fai sciogliere il burro assieme all’olio extravergine di oliva e, non appena avranno preso calore, aggiungi gli spicchi d’aglio puliti e senza anima; fai rosolare a fuoco basso così in modo che l’olio si insaporisca senza bruciare.
Elimina l’aglio e aggiungi i funghi a fettine, preferibilmente dallo spessore di 3-4mm. Saltali a fiamma vivace per 10 minuti fino a che non saranno ben rosolati, una volta pronti aggiusta di sale e pepe.
Aggiungi il prezzemolo tritato e servi i tuoi funghi trifolati ben caldi!
Note & consigli
*Se hai acquistato gli champignon interi fai attenzione a pulirli bene: con un coltellino elimina la terra alla base del gambo, lavali velocemente sotto l’acqua fredda corrente e poi tagliali per il lungo, in modo che affettandoli si vedrà la sagoma del fungo. Per ottenere 1 kg di funghi puliti dovrai acquistarne almeno 1,4 kg ancora da pulire.
*Mi raccomando, fai attenzione a non bruciare il burro altrimenti i tuoi funghi prenderanno un sapore piuttosto amaro.
*Per conoscere meglio le varie tipologie di funghi e loro caratteristiche ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sulle varietà di funghi.
Varianti della ricetta
Se hai voglia di un contorno a base di funghi ancora più ricco di gusto, ti consiglio i buonissimi porcini trifolati.
Non solo contorni: i funghi champingon sono perfetti per insaporire il condimento di secondi piatti di carne come le deliziose scaloppine ai funghi o il delicato arrosto di pollo con i funghi.
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di gustare al momento i tuoi funghi trifolati. Se dovessero avanzarne conservali per 1-2 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigorifero. Non consiglio la congelazione.