Il porcino è indubbiamente il re dei funghi, il suo sapore intenso e la sua consistenza carnosa, lo rendono una delle chicche regalate che ci regala la stagione autunnale. In questa ricetta te lo propongo in chiave estremamente semplice, perfetto per accompagnare un buon secondo piatto di carne, come un arrosto di vitello. Per una variante gourmet prova la ricetta del filetto di vitello bardato con porcini.
La semplicità vince su tutto: con le tagliatelle ai funghi porcini o un buon risotto salsiccia e porcini, metterai d’accordo tutti i commensali.
Ingredienti per 4 persone
- Funghi porcini puliti e affettati1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
In una padella capiente scalda bene l’olio. Non appena avrà preso calore, pela ed elimina l’anima centrale dall’aglio e fallo rosolare in padella a fuoco basso così che rilasci il suo aroma senza bruciarsi.
Pulisci bene i funghi e asciugali delicatamente con un panno o con un foglio di carta da cucina. Per sapere come farlo, puoi seguire la mia guida passo passo su come pulire i funghi porcini alla perfezione!
Taglia i funghi a fettine di 3-4 mm e aggiungili in padella, quindi elimina l’aglio. Saltali a fiamma vivace per 10 minuti, fino a che non saranno ben rosolati. Quando i funghi saranno pronti salali, pepali, aggiungi del prezzemolo tritato e servili ben caldi!
Note & consigli
*Ti consiglio di tagliare i tuoi porcini per il lungo, in modo che affettandoli si vedrà la sagoma del fungo. Per ottenere 1 kg di funghi puliti, dovrai acquistarne almeno 1,4 kg ancora da pulire.
*Un’alternativa ai funghi porcini? Prova a utilizzare pioppini, chiodini, finferli, gallinacci, champignon o cardoncelli. Se non li conosci, ti consiglio di leggere la mia guida sulle varietà di funghi, vedrai che diventerai ferratissimo in materia!
Domande frequenti
Posso usare i funghi surgelati?
Puoi sostituire i porcini freschi con quelli surgelati, ma ovviamente il risultato non sarà lo stesso. I funghi surgelati, infatti, rilasciano moltissima acqua e non sono saporiti tanto quanto quelli freschi. In alternativa, puoi utilizzare i funghi porcini secchi, mettili in ammollo e cambia la loro acqua 3-4 volte.
Varianti della ricetta
Oltre ai porcini, esistono molte altre varietà di funghi, altrettanto buone e più facili da trovare. Gli champignon, per esempio, sono tra le varietà più diffuse e versatili, buonissimi sia semplicemente trifolati che con delle scaloppine ai funghi.
Tra le mie varietà di funghi preferiti ci sono anche i finferli, una vera e propria delizia. Ottimi sia in questa crema di castagne con finferli e speck che in un semplice risotto, come il risotto finferli e zafferano.
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di gustare al momento i tuoi porcini; se avanzano, puoi conservarli per 1-2 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.