Uno strato di goloso gelato al caffè racchiuso tra due semplici biscotti, il tutto arricchito dalla croccantezza del cioccolato fondente e della granella di nocciole: questi biscotti gelato sono una merenda gustosa perfetta per i tuoi pomeriggi estivi. La ricetta che ti propongo oggi è molto semplice e potrai realizzarla anche senza l’apposita gelatiera, una volta preparato il gelato ti basterà mescolarlo con attenzione e farlo raffreddare per bene!
Ingredienti
Per il gelato
- Caffè espresso 250 g
- Latte fresco intero 200 g
- Tuorli 150 g
- Zucchero semolato 175 g
- Destrosio 40 g
- Farina di semi di carrube 2 g
- Gomma di guar 1 g
Per i biscotti
- Farina 00 300 g
- Burro 120 g
- Zucchero a velo 100 g
- Uovo 1
- Miele 25 g
- Lievito in polvere 5 g
Per decorare
- Cioccolato fondente q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Allergeni
Procedimento
Per il gelato
Per fare il gelato al caffè amalgama i tuorli nel latte freddo, poi aggiungi anche il caffè e mescola con le fruste.
Scalda leggermente il composto e portalo alla temperatura di 40°, poi aggiungi la farina di semi di carrube, la gomma di guar, lo zucchero e il destrosio. Porta il composto a 82°: la temperatura giusta per consentire agli addensanti di attivarsi e ottenere un gelato cremoso.
Lascia raffreddare il composto per 30 minuti a temperatura ambiente, coprendolo a contatto con la pellicola trasparente. Ora devi raffreddarlo in frigorifero, oppure utilizzando una ciotola piena di ghiaccio.
Riempi una ciotola con dei cubetti di ghiaccio e poni al suo interno il contenitore con il gelato in moda da farlo raffreddare completamente, continua a mescolare e tienilo al freddo per 30 minuti.
Inserisci direttamente il composto ben freddo nella gelatiera e falla andare per 30 minuti fino ad ottenere un gelato ben cremoso.
Per i biscotti
In un cutter (robot da cucina munito di lame) unisci la farina e il burro, aziona la macchina fino ad ottenere la cosiddetta sabbiatura. Aggiungi lo zucchero a velo, il lievito, l’uovo e il miele e aziona nuovamente il cutter per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ottieni un panetto compatto e trasferiscilo sul piano di lavoro, stendilo tra due fogli di carta forno e realizza un disco dello spessore di 3 mm. Poni il disco in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Con un coppapasta del diametro di 8 cm ricava 12 biscotti e infornali in forno statico preriscaldato a 170° per 14 minuti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare.
Fodera 6 coppapasta del diametro di 8 cm con dei fogli di acetato e riempi una sac a poche con il gelato al caffè. Spremi in ciascun disco 80 g di gelato. Riponi i dischi di gelato in freezer per 2 ore.
Composizione
Una volta che avrai tutti i componenti pronti, puoi comporre i tuoi biscotti gelato. Poni un biscotto come base, adagiaci il disco di gelato e successivamente poggia un altro biscotto in superficie.
Riponi i dolci in freezer per altri 30 minuti.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a 600 watt per 1 minuto alla volta in modo che non si bruci. Lascia raffreddare il cioccolato, dovrà essere a temperatura ambiente.
Immergi 1/3 di biscotto gelato nel cioccolato, scolalo bene e passalo poi nella granella di nocciole. Riponi in freezer a rassodare per altri 10 minuti. I tuoi biscotti gelato sono pronti!
Note & consigli
*Puoi sostituire i biscotti fatti in casa con dei biscotti secchi del supermercato; puoi anche acquistare dei biscotti al cioccolato, che si sposeranno benissimo con l’aroma del caffè!
*Puoi sostituire il gelato al caffè con il gusto che preferisci: alla crema, allo yogurt, al cioccolato o al pistacchio.
Varianti della ricetta
Per una versione di biscotto gelato più leggero e arricchito da frutta fresca ti consiglio i biscotti gelato allo yogurt, se hai voglia invece di una variante più croccante e golosa non perderti i gelatini cocco e yogurt!
Conservazione
Puoi conservare i gelati biscotto in freezer per 7 giorni, adagiati su un foglio di carta da forno.
Curiosità
La farina di semi di carrube è un composto estratto dai semi del carrubo, un albero coltivato soprattutto nelle regioni Mediterranee. Serve per addensare e gelificare, per questo motivo viene usata per preparare gelati, caramelle e confetti. Nell’antichità i semi del carrubo venivano chiamati carati ed erano usati per pesare l’oro e le gemme preziose.
Anche la farina di guar o gomma di guar, viene utilizzata come addensante in cucina. E’ un prodotto ottenuto dalla macinazione dei semi di una pianta coltivata soprattutto in India, in Pakistan e in alcune zone degli Stati Uniti. La gomma di guaar è inoltre presente in moltissimi prodotti di bellezza, come creme idratanti, shampoo o dentifricio.