Posso dire di essere cresciuta con il sapore delle nocciole: quante ne ho mangiate, ragazzi. In ogni stagione riescono a stupirmi, come nella pasta frolla alle nocciole o nei golosi brownies… e quando fa caldo? Nella bella stagione ci vuole il gelato alla nocciola, uno dei più amati assieme al gelato al cioccolato e alla fragola.
Questo è un gusto che ho sempre preso e che adoro realizzare in casa usando una pasta pura di nocciole. La trovo online o nei negozi ben forniti, è perfetta allo scopo perché tutto il suo sapore concentrato e naturale si amalgama alla perfezione con panna e latte. Insomma, questo gelato ti farà fare davvero un figurone soprattutto se presentato in una bella coppetta con dei biscottini alla nocciola a forma di cucchiaino o del caramello salato.
Trasforma casa tua in una gelateria genuina e semplice, conferendole un tocco personale e viziando un po’ famigliari e amici con variegature e i loro gusti preferiti dell’infanzia! Perdonami se non ti aspetto, ma devo assaggiare questo gelato immediatamente!
Gelato alla nocciola: ingredienti per 4 persone
latte fresco intero 640 g
panna fresca liquida al 35% 150 g
saccarosio 180 g
destrosio 30 g
farina di semi di carruba 2 g
farina di guar 1 g
sale 1 g
pasta di nocciole 100 g
Gelato alla nocciola: procedimento
Per fare il gelato alla nocciola versa il latte e la panna in un tegame capiente, accendi il fuoco e porta il tutto a 40°, controllando la temperatura con un termometro da cucina.
Aggiungi il destrosio, il sale, il saccarosio, la farina di guar e di carruba e la pasta di nocciole.
Mescola bene con le fruste per amalgamare gli ingredienti, quindi porta il tutto a 80°. Ora spegni il fuoco e adagia il tegame in uno più grande contentente acqua fredda e ghiaccio per raffreddare il composto a base di panna e latte.
Mentre il composto si raffredda, predisponi la gelatiera.
Inserisci direttamente il composto ormai freddo. Dopo circa 30 minuti, il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza: spegni la macchina, estrai la pala mantecatrice e il contenitore di congelamento, quindi puoi gustare il tuo buonissimo gelato alla nocciola!
Gelato alla nocciola: note
* Puoi trovare la pasta di nocciole nei supermercati molto forniti, online oppure nei negozi specializzati in articoli di cake design. Se tu volessi provare a farla in casa, sappi che sarà difficile ottenere un risultato ottimale; dovresti frullare ad intermittenza le nocciole per far rilasciare il loro olio e impastarle, per provare a passarla poi al setaccio. Tuttavia per il gelato servirebbe una pasta che si sciolga nel composto e una fatta in casa non avrebbe questa caratteristica, quindi consiglio di acquistarla già pronta a meno che non piacciano i frammenti di nocciola nel gelato.
Gelato alla nocciola: conservazione
Conserva in un contenitore ermetico e in congelatore il gelato alla nocciola; se dovesse sciogliersi, mi raccomando, non ricongelarlo.