Gelato allo yogurt

Ora, amico mio, farò un’ode al gelato allo yogurt. Sì, perché è decisamente tra i miei preferiti dopo il gelato al pistacchio e alla nocciola, difatti si abbina a questi perfettamente. Ma, in effetti, sta bene con tutto! Intendo dire che da solo è di una delicatezza leggermente acidulata strepitosa, più corposo del gelato alla vaniglia, e accompagnato da frutta fresca o scaglie di cioccolato fa comunque un’eccellente figura.

Se hai in casa quelle coppe un po’ retrò, da gelateria lungo il mare o il lago, con i bordi svasati e ondulati, non puoi non creare una piccola opera d’arte. Io la immagino così: gelato al cioccolato come ultimo strato, gelato alla fragola al centro e abbondante allo yogurt in cima, adornato da un paio di ciliegie sciroppate… non è una meraviglia?

Puoi usarlo anche nel mio zuccotto swiss roll in alternativa al gelato alla stracciatella, per renderlo diverso dal solito. Io fossi in te non aspetterei molto per assaggiare la mia ricetta, ma soprattutto ne farei in abbondanza perché finirà in men che non si dica!

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Gelato allo yogurt: ingredienti per 4 persone

yogurt intero 500 g
latte fresco intero 250 g
zucchero semolato 170 g
destrosio 25 g
farina di carrube 2 g
farina di guar 1 g

Gelato allo yogurt: procedimento

La base

Per fare il gelato allo yogurt amalgama a freddo nel latte la farina di carrube e quella di guar. Porta ora il composto a 80°, la temperatura giusta per consentire agli addensanti di attivarsi, per ottenere così un gelato cremoso. Per questa ricetta, quindi, servirà necessariamente un termometro da cucina.

Gelato allo yogurt

Raggiunti i gradi indicati, aggiungi zucchero e destrosio per farli sciogliere bene mescolando con una frusta manuale. Travasa tutto in una ciotola, filtrandolo. Ora devi lasciare raffreddare il composto; hai due metodi: in abbattitore se ne hai uno a disposizione, oppure nel ghiaccio. Riempi una pentola con dei cubetti di ghiaccio e poni al suo interno la ciotola da raffreddare, mescolando continuamente. Versa ora lo yogurt nel composto ormai freddo, e mescola con cura.

Gelato allo yogurt

Il gelato

Mentre il composto si raffredda, predisponi la tua gelatiera.

Gelato yogurt

Usando lo scivolo, inserisci direttamente il composto ormai freddo. In 30 minuti circa il tuo gelato allo yogurt sarà pronto!

Gelato allo yogurt

Gelato allo yogurt: note

*Lasciare anticipatamente il contenitore in congelatore o in frigorifero aiuterà a velocizzare la ricetta!

Gelato allo yogurt: conservazione

Una volta pronto, puoi conservare il gelato allo yogurt in congelatore, ben chiuso in una vaschetta chiusa ermeticamente.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie