Ghiaccioli alla frutta e moscato

Trionfo di frutta quest’oggi! Qualche idea? la mia crostata alla frutta, il rotolo con panna e frutta, il gelato al limone, i ghiaccioli panna e fragole… e questi strepitosi e originali ghiaccioli alla frutta e moscato!

Sono tanto semplici quanto adatti alle occasioni più formali, ad esempio un elegante “pool party” o “garden party”, che detto in inglese fa molto più effetto. Un aperitivo in “white dress” si colora con questa ricetta, da lasciare tutti a bocca aperta nelle giornate più calde dell’anno. prova anche i miei ghiaccioli mango e cocco!

ghiaccioli con frutta e prosecco

PREPARAZIONE: 5 min. CONGELAMENTO: 3-4 ore DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ghiaccioli alla frutta e moscato: ingredienti per 6 ghiaccioli

moscato 320 g o prosecco* se dolce o secco
frutta mista a fette (kiwi, lamponi, mirtilli, arance, lime)
sciroppo di zucchero facoltativo e a piacere

Ghiaccioli alla frutta e moscato: procedimento

Per fare questi ghiaccioli, lava la frutta e taglia arance e lime a fette molto sottili. Sbuccia anche i kiwi e affetta sottilmente anche questi. Per i frutti di bosco, io ho tagliato i lamponi a metà e lasciato i mirtilli interi.

Riempi tutto lo stampo** con la frutta, così che questa rimanga ferma e non sprofondi né riaffiori: usa circa 25 g di frutta mista in ogni stampo. A questo punto, versa prosecco negli stampi fino al bordo e chiudili. Puoi riporre i ghiaccioli alla frutta e moscato per almeno 3-4 ore.

Io non ho usato alcun dolcificante, ma puoi certamente aggiungere dello zucchero, meglio in sciroppo. A tuo gusto, può andare anche il miele!

Ghiaccioli frutta e moscato: note

*La differenza – in breve – tra prosecco e moscato è che il primo è tendenzialmente dolce mentre il secondo è secco. Se vuoi usare il prosecco, puoi dolcificare il ghiacciolo con dello sciroppo di zucchero. In alternativa ad entrambi, puoi anche usare un rosè o un vino rosso dolce tipo Brachetto.

**Io ho usato appositi stampini in plastica, dotati già di chiusura con stecco incorporato. Puoi usarne anche in silicone, o semplici per poi aggiungere lo stecco in legno.

Ghiaccioli frutta e moscato: conservazione

Una volta pronti, puoi conservare i ghiaccioli alla frutta e moscato per 3 mesi in congelatore. Se li estrai, non ricongelarli.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie