Girelle con gocce di cioccolato

Ebbene sì, lo ammetto, per i lievitati provo proprio una grande passione! Mi piace tutto di queste ricette: mettere le mani in pasta per me è una delle attività più rilassanti e piacevoli del mondo.

Poi c’è il tempo di riposo… ti confesso che ogni tanto scappo a spiarne la buona riuscita, e quando vedo la pasta che inizia a gonfiarsi non riesco a trattenere un moto di giusto orgoglio!

Passando alla cottura, cosa c’è di più delizioso del profumo che si diffonde per tutta la casa? E finalmente arriviamo all’ultima fase, quella che in casa mia è sicuramente la più amata. Hai già capito vero? Sto proprio parlando del momento dell’assaggio, quel magico attimo in cui i denti affondano in una nuvola di morbida bontà e tu capisci che anche questa volta hai fatto decisamente centro! La ricetta è qui, pronta proprio per te. Forza, che aspetti? E’ arrivato il momento di mettersi all’opera!

Girelle con gocce di cioccolato

PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 2,5 ore COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 15 girelle

Per l’impasto

farina manitoba 250g
farina 00 250g
lievito di birra disidratato 4 g
latte 200g
zucchero 80g
burro 100g
uova medie 2
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
sale 6 g

Per la farcitura

gocce di cioccolato 200g
burro ammorbidito 100g
zucchero di canna 100g

Per la finitura

uova medie 1
latte 2 cucchiai

Preparazione

per l’impasto

Per preparare le tue girelle con gocce di cioccolato inizia dall’impasto: nella ciotola della planetaria unisci le due farine, il lievito di birra secco e lo zucchero.

In un bricchetto a parte versa il latte e incorpora  l’estratto di vaniglia e le uova, sbattendole in modo da romperle.

Quindi aziona la planetaria munita di gancio e versa a filo il composto liquido in modo che venga completamente assorbito dagli ingredienti secchi. Non appena l’impasto si sarà completamente incordato unisci poco alla volta il burro a cubetti (che dovrà essere morbido ma non molle), alternandolo al sale: inizia con un paio di cubetti e non aggiungerne altro fino a che quello precedente non sia stato completamente assorbito.

Una volta che tutto il burro sarà stato ben amalgamato e assorbito, finisci di lavorare l’impasto su un piano della cucina leggermente imburrato, esegui qualche piegatura prendendo alternativamente un lembo dell’impasto e portandolo verso il centro. Infine dagli la forma di una palla liscia.

Adagiala in una ciotola imburrata, coprila con la pellicola trasparente e ponila in forno spento a lievitare per almeno due ore e mezza, o fino a quando l’impasto non avrà duplicato il suo volume.

Una volta che l’impasto sarà lievitato trasferiscilo sul piano di lavoro, appoggiato sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato. Infarina un poco anche la superficie dell’impasto e con l’aiuto di un matterello stendilo fino a formare un rettangolo di circa 30×50 cm.

per la farcitura

In una ciotola mescola il burro insieme allo zucchero di canna e amalgama fino a formare una pomata morbida e omogenea.

composizione

Arrotola il rettangolo di pasta su un mattarello per aiutarti a trasferirlo su un foglio di carta forno. Distribuisci il composto di burro e zucchero sulla superficie, lasciando liberi 2-3 cm lungo il bordo superiore. Spennella questi ultimi con un po’ d’acqua (ti servirà per la chiusura del rotolo). Farcisci con le gocce di cioccolato e, aiutandoti con la carta da forno, ripiega il rotolo su sé stesso partendo. Disponilo con la chiusura verso il basso e avvolgilo completamente con la carta forno, poi mettilo a raffreddare in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo di riposo, disponi il rotolo sul piano di lavoro e con un filo di nylon taglialo formando dei dischi di circa 3 cm di spessore così: fai passare il filo sotto al rotolo e, tenendo le due estremità, incrociale. Taglia la fetta tirando i capi in direzione opposta. Disponi i dischi ben distanziati su una teglia foderata con carta da forno e falli lievitare nel forno spento per circa un’ora, poi riponili in frigorifero per un’altra ora.

Trascorso il tempo indicato spennella ogni girella con l’uovo sbattuto insieme al latte e poi infornale in forno statico preriscaldato a 170° per circa 18-20 minuti. Le girelle devono diventare ben dorate. Non appena sfornate le girelle lasciale raffreddare. Le tue golose girelle con gocce di cioccolato sono pronte all’assaggio!

Note

* Il burro per l’impasto deve essere morbido ma non troppo molle, altrimenti ci metterà molto a essere assorbito. In ogni caso non avere fretta, perché la planetaria deve lavorare per una decina di minuti.

*Imburrare il piano della cucina consente di lavorare l’impasto senza che questo si appiccichi.

*Infarinare il foglio di carta forno e l’impasto stesso prima di stenderlo a forma di rettangolo eviterà che si attacchi al mattarello.

*Puoi lucidare le girelle con uno sciroppo composto da 3 cucchiai di acqua e due di zucchero e, dopo averlo fatto bollire per qualche minuto in un pentolino, spennellaci le girelle appena sfornate

Vuoi conoscere tutti i trucchi per una lievitazione perfetta? Ecco per te il mio tutorial!

varianti

Puoi aromatizzare la crema al burro per la farcitura anche con della cannella in polvere o arricchire il ripieno con delle scorzette d’arancia candite, con dell’uvetta o con delle amarene sciroppate tritate.

Se le girelle ti hanno conquistato, eccoti qualche altra idea davvero irresistibile. Provale e… buon appetito!

Conservazione

Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue golose girelle. Se dovesse avanzarti, puoi conservarle per un paio di giorni ben protette da una campana di vetro.  Se preferisci, una volta cotte puoi anche congelarle e consumarle entro qualche mese.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie