Glassa all'acqua

Glassa all’acqua

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 5m
  • Cottura: 0h 3m
  • Difficoltà: molto facile
  • Costo: molto basso
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

Tra le domande più frequenti che mi vengono fatte c’è quella che riguarda la decorazione di dolci e biscotti in modo semplice, senza utilizzo di pasta di zucchero. In questi casi io non ho mai dubbi e consiglio l’utilizzo della glassa all’acqua che è perfetta, a mio avviso, perché facile da fare e davvero versatile. Io la utilizzo tantissimo sotto il periodo natalizio per i biscottini realizzandone di diversi colori e decorandone ognuno con una glassa colorata differente. Ma non è l’unico utilizzo che se ne può fare: mi affido alla glassa all’acqua anche quando preparo una torta o una ciambella e voglio gustarla in semplicità ma senza rinunciare ad un tocco decorativo.

Per fare in fretta puoi semplicemente mischiare acqua bollente e zucchero a velo ottenendo così una glassa bianca ma, volendo, puoi colorarla aggiungendo di volta in volta dei coloranti o più semplicemente del cacao in polvere. La ricetta della glassa è semplicissima e, in fondo, troverai qualche suggerimento sul suo utilizzo.

Ingredienti

  • Zucchero a velo 250 g
  • Acqua bollente40 g

Allergeni

Cereali e derivati

Procedimento

Per fare la glassa all’acqua metti l’acqua in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Intanto versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi l’acqua bollente, mischiando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. La tua glassa è pronta.

Se la glassa dovesse risultare troppo densa, aggiungi goccia a goccia dell’acqua, viceversa unisci poco zucchero a velo alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Ricorda che più la glassa sarà densa e più sarà coprente, viceversa, risulterà piuttosto trasparente.

Note & consigli

Utilizza la glassa per ricoprire torte o biscotti; di solito, per le torte, io la preferisco un po’ più fluida, mentre per i biscotti più densa. Con la glassa all’acqua io decoro un’infinità di biscottini di Natale. Naturalmente, per variare, ne preparo una grande quantità, compresa anche quella al cacao! La divido in tante ciotoline che poi coloro con diversi colori alimentari; prima che si asciughi, poi, aggiungo anche degli zuccherini colorati oppure argentati. Questi biscottini sono una bella idea regalo e altrettanto meravigliosi da appendere all’albero.

Se devi renderla più liquida, aggiungi un cucchiaino di acqua bollente; viceversa un cucchiaino di zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata.

La glassa all’acqua tende ad asciugarsi molto velocemente, infatti ti consiglio di prepararla appena prima di utilizzarla; in caso contrario, coprila a contatto con la superficie con pellicola trasparente. Nel caso si dovesse asciugare, aggiungi pochissima acqua bollente e mescola per ottenere di nuovo la cremosità originaria.

Se vuoi ottenere una glassa al caffè sostituisci la quantità di acqua con del caffè espresso o fatto con la moka.

Conservazione

La glassa all’acqua tende ad asciugarsi velocemente e non si riesce a conservarla nella sua caratteristica cremosità per molte ore; comunque consiglio di tenerla coperta con della pellicola a contatto e se si seccasse in superficie di ravvivarla con poca acqua alla volta, mischiandola per bene.

4.8/5
vota