Come rendere davvero prelibato una ricetta semplice come quella degli gnocchi di patate? Arricchendola con ingredienti dai sapori forti e dai colori a contrasto! Dopo gli gnocchi di zucca con fonduta di formaggio e salame , quelli con salsa di noci e mortadella e gli gnocchetti con pesto di pistacchi, burrata e guanciale, oggi ti propongo gli gnocchetti agli spinaci con salame cacciatore, gorgonzola e funghi. Un primo piatto in cui ritroverai i gusti ferrosi e il profumo terrigno dell’elemento vegetale, l’avvolgenza morbida della fonduta e le punte di sapidità dell’insaccato. Insomma, un vero e proprio gioco per i sensi con cui potrai stimolare il palato dei tuoi ospiti e stupirli a ogni boccone!
Ingredienti per 4 persone
PER GLI GNOCCHI
- Spinaci freschi 400 g
- Patate rosse 700 g
- Farina 00 300 g
- Sale q.b.
PER I FUNGHI
- Funghi porcini a cubetti600 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 10 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PER LA FONDUTA
- Panna fresca liquida 100 g
- Gorgonzola dolce 130 g
PER COMPLETARE
- Salame Cacciatore italiano 100 g
Allergeni
Procedimento
PER GLI GNOCCHI
Lava bene le patate che devono essere della stessa dimensione per uniformità di cottura e mettile in una pentola di acqua fredda salata con tutta la buccia.
Porta a bollore e falle lessare per 25-30 minuti, o comunque finché risulteranno morbide (dipende dalla loro dimensione).
Per verificare la cottura pungile con uno stuzzicadenti e se lo vedrai affondare facilmente nella polpa, scolale e lasciale intiepidire e asciugare in uno scolapasta.
Nel frattempo lava e scola gli spinaci, quindi mettili ad appassire per pochi minuti in una casseruola coperta con coperchio, aggiungendo solo un pizzico di sale.
Quando saranno pronti scolali, strizzali molto bene e lasciali raffreddare completamente; tagliali finemente a coltello e trasferiscili in una ciotola capiente.
Sbuccia le patate ormai tiepide aiutandoti con un coltellino e schiacciale con uno schiacciapatate nella stessa ciotola degli spinaci. Quindi amalgama bene per uniformare l’impasto.
Trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impasta, aggiungendo poca farina per volta, fino a ottenere un composto malleabile, dalla consistenza compatta.
Con un coltello o un tarocco dividi l’impasto in porzioni più piccole, ricava da ciascuna dei filoncini spessi un dito e tagliali a tocchetti da 2 cm (7 g).
Passali uno a uno su un riga-gnocchi, oppure sui rebbi di una forchetta in modo da creare le tipiche righe e la conca centrale che permetteranno agli gnocchi di trattenere meglio il condimento.
Procedi così fino a esaurire l’impasto di patate e spinaci, disponendo gli gnocchi su un vassoio leggermente infarinato man mano che li formi.
PER I FUNGHI
In una padella antiaderente fai scaldare 2-3 cucchiai di olio con l’aglio schiacciato per 2-3 minuti. Quindi aggiungi i funghi, distribuendoli uniformemente su tutta la superficie della pentola, e lasciali rosolare per una decina di minuti.
Solo a questo punto mescolali, aggiusta di sale e aggiungi il prezzemolo tritato.
PER LA FONDUTA
Versa la panna in un pentolino e falla scaldare a fuoco basso fino a quando sfiorerà il bollore. A questo punto aggiungi il gorgonzola tagliato a dadini, mescolando bene per farlo sciogliere. Togli dal fuoco e tieni in caldo.
COTTURA
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà bollente, tuffaci i tuoi gnocchi, lasciandoli cuocere per un paio di minuti da quando verranno a galla e dalla ripresa del bollore dell’acqua.
COMPOSIZIONE
Scola gli gnocchi direttamente nella padella con i funghi e saltali per pochi secondi in modo che si insaporiscano bene e che il condimento si distribuisca in modo uniforme.
Infine versa in ogni piatto da portata ¼ della fonduta preparata, disponi al centro una porzione di gnocchi ai funghi e completa guarnendo con 25 g di salame tagliato a brunoise (cioè a dadini piccolissimi).
Buon appetito!
Note & consigli
*Durante la prima parte della cottura dei funghi non mescolarli: lascia che assorbano l’olio e che lo rilascino insieme alla loro acqua, staccandosi spontaneamente dal fondo della padella.
*Per ottenere una fonduta dalla consistenza omogenea frullala con un frullatore ad immersione e, se desideri renderla più fluida, aggiungi un altro goccio di panna. Quest’ultimo trucco ti sarà utile anche per rigenerare la fonduta nel caso dovesse rapprendersi troppo prima dell’uso.
Varianti della ricetta
Oltre che con gli gnocchetti o gnocchi di spinaci, puoi preparare questa ricetta anche con gli gnocchi di patate tradizionali o con gli gnudi.
Conservazione
Una volta composto il piatto, ti consiglio di consumare subito i tuoi gnocchetti, in modo da gustarne al meglio la morbida scioglievolezza (infatti col passare del tempo e il raffreddamento, la fonduta tenderà a rapprendersi rendendo il tutto colloso).
Puoi invece conservare gli gnocchetti ancora crudi in frigorifero per un giorno, adagiati su una placca rivestita di carta forno, leggermente infarinata e coperta con pellicola trasparente. In alternativa puoi congelarli negli appositi sacchetti per il freezer.