Una ricetta con pochi ingredienti ma con un’avvolgenza unica: gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto speciale, in cui la callosità dell’impasto a base di patate e farina si sposa con la morbidezza della crema di formaggio e in cui la dolcezza della base incontra la sapidità e il gusto erbaceo del condimento. Insomma: se ti piacciono le cose semplici ma al tempo stesso complesse e appaganti, devi assolutamente provare questa ricetta!
Ingredienti
PER GLI GNOCCHI
- Patate farinose 1 kg
- Farina 00 + q.b. per il piano di lavoro300 g
- uovo medio 1
- Noce moscata 1 pizzico
PER LA CREMA AL GORGONZOLA
- Gorgonzola dolce 400 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
PER GLI GNOCCHI
Inizia la preparazione degli gnocchi: lava le patate e immergile intere e con tutta la buccia, in una pentola d’acqua bollente salata, lasciandole lessare per 20-30 minuti (i tempi si dimezzano in pentola a pressione).
Quando le patate saranno pronte, scolale in uno scolapasta, lasciale intiepidire in modo da poter rimuovere la buccia senza scottarti.
Metti la dose di farina sul piano di lavoro e schiaccia le patate facendo cadere la polpa sulla farina.
Fai una conca nella polpa schiacciata e aggiungi l’uovo e un pizzico di noce moscata. Mescola tutto e lavora delicatamente l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo (se hai salato l’acqua di cottura delle patate puoi fare a meno di aggiungere sale in questa fase).
A questo punto, forma dei filoncini dello spessore di 3 cm, che dividerai in piccoli pezzetti di 2-3 cm.
Passa ciascun tocchetto sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, esercitando una piccola pressione con il pollice in modo da conferire da una parte la rigatura, e dall’altra la caratteristica cavità che raccoglierà il condimento.
Mano a mano che realizzi i tuoi gnocchi, ponili su un canovaccio pulito o su una teglia rivestita di carta forno.
PER LA CREMA AL GORGONZOLA
In un pentolino fai scaldare la panna. Quando sfiorerà il bollore, inserisci il gorgonzola tagliato a cubetti, aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di pepe a piacere.
Quindi frulla tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e versala in una padella (la stessa in cui andrai a saltare gli gnocchi).
COTTURA
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, lasciandoli lessare per un paio di minuti da quando affiorano in superficie.
Scolali con una schiumarola e mettili direttamente nella padella con la salsa al gorgonzola.
Falli saltare qualche istante con il condimento perché si insaporiscano bene.
I tuoi gnocchi al gorgonzola sono pronti! Servili ben caldi!
Note & consigli
*I tempi di cottura delle patate intere varieranno in base alla dimensione, pertanto ti consiglio di scegliere patate di grandezza il più possibile uniforme e, in ogni caso, di provare a infilzarle con uno stecchino o con i rebbi della forchetta per verificare che siano morbide e quindi cotte.
Varianti della ricetta
Oltre ai classici gnocchi di patate puoi preparare anche gli gnocchi di ricotta, gli gnocchi di semolino, quelli con carote viola e quelli di spinaci.
Conservazione
Gli gnocchi si possono congelare ancora crudi ma vanno lessati subito dopo averli estratti dal freezer, senza lasciarli scongelare perché altrimenti si romperanno durante la cottura.
Se usi gli gnocchi congelati considera tempi di cottura più lunghi.
Curiosità
Le prime ricette degli gnocchi di patate risalgono alla seconda metà del Cinquecento, ovvero a dopo la scoperta dell’America e l’introduzione di questo tubero anche in Europa. Prima di allora esisteva una preparazione simile, realizzata però con un impasto di farina, pangrattato, acqua bollente e uova.