Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto tipico della Valle d’Aosta. Questa regione è piccola, ma vanta grandissimi piatti golosi, in cui la fontina è spesso protagonista! Del resto non potrebbe essere altrimenti dato che questo formaggio gustoso e fondente viene prodotto proprio a partire dal latte delle mucche che pascolano nelle vallate aostane!
Gli gnocchi alla bava, oltre alla loro salsa golosissima a base di panna e formaggio, hanno un’altra caratteristica: non vengono preparati con le patate, ma solo con farina. Anzi, per la precisione, con un mix di farine, quella 00 e quella rustica e corposa di grano saraceno. Le farine vengono dapprima cotte per qualche istante in acqua bollente e poi lavorate per avere il formato di pasta che tutti conosciamo!
Insomma, una ricetta che racchiude in sè tante piccole sfide: potevo non avere voglia di provarli e non proporteli? Vieni in cucina con me: passo passo ti spiego come preparare questa peccaminosa delizia!
PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
farina di grano saraceno 160 g
farina 00 270 g
acqua 525 g
olio extravergine d’oliva 40 g
sale 8 g
Per la fonduta di fontina
fontina 300 g
panna fresca liquida 350 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per la fonduta
Scalda la panna portandola a 60°* a fiamma bassa. Taglia la fontina in piccoli cubetti** e uniscila alla panna. Falla sciogliere piano a fuoco basso fino a che la fonduta sarà ben liscia***. Passa tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una fonduta vellutata.
Se necessario, regola di sale e aggiungi il pepe macinato, quindi tienila da parte coperta.
Per gli gnocchi
Mischia in una ciotola le farine. Versa l’acqua, l’olio e il sale in un tegame e porta tutto a bollore. Quando l’acqua bolle, togli il tegame dal fuoco e versa all’interno le farine, mescolando con vigore: otterrai un composto piuttosto consistente.
Rimetti il tegame sul fuoco e mescola per un paio di minuti.
Spegni, trasferisci il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lascialo leggermente intiepidire e impasta fino a renderlo liscio e omogeneo. Ottieni dei bastoncini spessi un dito e tagliali a pezzetti di 2,5 cm. Passa ogni pezzetto sul riga gnocchi infarinato, ricava degli gnocchetti cavi e disponili su un vassoio infarinato. Lessali in abbondante acqua salata. Quando saliranno in superficie, scolali e saltali in padella per qualche secondo con la fonduta. Servili subito ben caldi!
Note
* Usa un termometro: se dovessi superare i 70°C rischieresti di fare impazzire la fonduta! Fai attenzione anche quando inserirai gli gnocchi nella padella: se fossero troppo caldi rischieresti anche in questo caso di far cagliare il formaggio.
** Fai cubetti piccini: in questo modo si scioglieranno con più facilità nella panna calda, senza lasciare grumi. Se però dovessero formarsi dei grumi, puoi usare un frullatore ad immersione per renderla liscia!
Gnocchi: ricette!
Si fa presto a dire gnocchi ma non ne esiste solo una versione: di farina, di patate, di zucca, di zucchine… credo che le varianti siano pressoché infinite!
Io amo i contrasti: gli gnocchi semplici mi piace condirli con salse gustose e saporite, mentre quelli che hanno già al loro interno ingredienti importanti, preferisco prepararli con un condimento basico, per esaltare il sapore della pasta! Ti faccio qualche esempio delle mie ricette preferite?
- Gnocchetti con pesto di pistacchi, burrata e guanciale
- Gnocchi di ricotta
- Gnocchi di spinaci
- Gnocchi di zucca
- Gnocchi di patate dolci con speck e salsa alle noci
- Gnocchi senza patate
- Gnocchi di patate e carote viola
Conservazione
Gli gnocchi alla bava sono ottimi appena fatti! Se dovessero avanzare, puoi comunque tenerli in frigorifero per 24 ore, e scaldarli in forno qualche minuto prima di gustarli: avrai un piatto differente, quasi gratinato e comunque gustoso! Ti sconsiglio la congelazione.