Ormai lo sai: la mia tavola è sempre pronta ad accogliere novità di ogni tipo, ma quando si tratta di lievitati tutto prende un sapore più casalingo. Perciò, dopo i miei grissini di sfoglia, ti voglio presentare questi grissini integrali, belli da vedere e altrettanto buoni da assaggiare: come vedi, sono molto rustici e garantisco che uno tira l’altro!
Sono sempre un centro tavola graditissimo, così come il pane al farro, la ghirlanda di pizza e la treccia di pane. Ogni volta che faccio questo tipo di ricette il tempo si ferma e respiro aria di casa, di famiglia.
Grissini integrali: ingredienti per circa 500 g di grissini
Per i grissini
farina integrale 450 g
farina 00 150 g
olio extravergine di oliva 100 g
vino bianco 80 g
acqua 250 g
lievito di birra fresco 6 g
sale 10 g
Per decorare
semi di sesamo, lino e papavero 90 g in tutto (30 g per tipo)
Grissini integrali: procedimento
Per preparare i grissini integrali inizia mescolando in una planetaria munita di gancio la farina integrale, la farina 00, il lievito di birra sbriciolato* e l’acqua. Versa anche il vino bianco**.
Incorpora l’olio e il sale. Puoi aggiungere anche un goccio d’acqua se l’impasto non è abbastanza uniforme: molto dipende dal tipo di farina integrale usata, sappi che la consistenza del composto deve essere simile a quella dell’impasto del pane per ottenere il risultato perfetto. Appena l’impasto si incorda al gancio, trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
I grissini
Lavora l’impasto per ottenere un filoncino di 5 cm di diametro. Ungi la superficie del piano di lavoro e adagia il filoncino. Ora, spennella con l’olio anche la superficie e coprilo con pellicola trasparente ad uso alimentare. Lascialo lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, rimuovi la pellicola. Fodera due teglie con carta da forno: in una unisci tutti i semi e lascia vuota l’altra. Con un tarocco, ottieni delle porzioni di impasto da circa 20 g e modellalo per ottenere dei grissini che non misurino oltre il lato lungo della teglia (30 o 40 cm).
Cuocili
Con delicatezza, passa ogni grissino nel mix di semi e adagiali nella teglia vuota, distanziandoli leggermente tra loro. Infornali per 17 minuti a 175° in forno statico preriscaldato***. I tuoi grissini integrali sono pronti!
Grissini integrali: note
* Io ho usato il lievito fresco ma se lo desideri puoi utilizzare quello disidratato: ricordati di diminuire la dose, in questo caso ne bastano 2,5 g.
**Se preferisci puoi evitare il vino e sostituirlo con la stessa quantità, 80 g, di acqua.
***È importante ottenere grissini dello stesso spessore per evitare una cottura disomogenea. Se notassi, a fine cottura, dei grissini pallidi o poco croccanti, lascia solo questi in forno: un’oretta a 50° dovrebbe bastare per asciugarli completamente!
Grissini integrali: conservazione
Consuma i grissini il prima possibile per goderteli belli croccanti! Si possono congelare ancora crudi, da stesi, e poi raccoglierli in un sacchettino una volta congelati: tolti dal congelatore, lasciali rinvenire e cuocili come da ricetta.