Insalata di bresaola, melagrana e pane nero

Un ingrediente speciale e caratteristico come la bresaola della Valtellina IGP ha bisogno di pochi ingredienti, ma buoni, ricercati, inusuali, esaltanti. Non parlo dunque di olio e limone, né di scaglie di formaggio o semplice formaggio spalmabile; parlo di frutta, o frutta secca, di verdure croccanti e di note super saporite! Ecco dunque la mia insalata di bresaola, melagrana e pane nero: una squadra bilanciata di elementi colorati e ognuno dal sapore unico. Fatta in due minuti, assaggiata e… basta, innamorata!

Questo piatto può essere un antipasto o un secondo, come la mia insalata con mango e prosciutto o la mia zeppola di verdure! Ti dirò, io terrei questa elegante e sofisticata insalatina anche per un’occasione speciale come ad esempio le Feste: non è magnifica da presentare?

Dai, procurati tutto l’occorrente, aggiungici se vuoi del tuo e fammi sapere!

Insalata di bresaola, melagrana e pane nero servita in ciotola e pronta con cucchiaio

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 15-20 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: medio.

Insalata di bresaola, melagrana e pane nero: ingredienti

bresaola in fette spesse 1 cm 160 g
cetrioli 250 g
feta 200 g
basilico 8 foglie
pane nero 200 g
sale q.b
pepe nero macinato q.b
olio extravergine di oliva 60 g
melagrana 100 g

Insalata di bresaola, melagrana, feta e pane nero: procedimento

Per la tua insalata incomincia tagliando le fette di pane nero a tocchetti, quindi distribuiscili su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e falli tostare in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a quando saranno belli croccanti*.

Intanto taglia a cubetti di circa 1 cm la feta e le fette di bresaola della Valtellina IGP. Monda poi il cetriolo, eliminando le estremità e sbucciandolo con un pelaverdure, quindi taglialo a cubetti regolari.

Pulisci la melagrana tagliandola a metà, colloca al di sotto una ciotola e battila con un cucchiaio di legno in modo da ottenerne i chicchi**.

A questo punto, trasferisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condisci con l’olio di oliva e regola di sale e di pepe. Infine, aggiungi qualche fogliolina di basilico profumata e dai una bella mescolata finale per amalgamare tutti gli ingredienti: la tua insalata di bresaola è pronta!

Insalata di bresaola, melograno, cetrioli e pane nero: note

* Per accompagnare la tua insalata, in alternativa al pane nero, puoi utilizzare anche del pane bianco, ai cereali o di grano saraceno.

** Quando non è stagione, al posto della melagrana puoi scegliere tra mele, pere o frutta esotica: si sposano benissimo con la bresaola!

Insalata di bresaola, melagrana, cetrioli, feta e pane nero: conservazione

Ti consiglio di gustare al momento la tua insalata; se ti avanza, puoi conservarla per 1-2 giorni al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio la congelazione.

-->

1 Commento

  1. Questa insalata è molto interessante e vorrei provarla ma odio il cetriolo. Con cosa posso sostituirlo?
    Grazie

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie