Insalata di cereali e verdure con speck, mele e salsa allo skyr

A casa mia, tutti adorano le insalate! Le preparo spesso e mi piace ogni volta variare gli ingredienti abbinandoli tra loro in modo gustoso. Devi sapere che le verdure non mancano mai, con i loro colori vivaci e la croccante leggerezza. Questa volta ho deciso di proporle accanto ad un mix di cereali e a due eccellenze dell’Alto Adige: la croccante Mela Alto Adige IGP dalla varietà Granny Smith e il saporito Speck Alto Adige IGP. Lo sapevi? È un prosciutto crudo magro, leggermente affumicato e stagionato all’aria fresca di montagna ed è anche ricco di proteine- quindi ideale per l’estate. Fai attenzione alla pettorina verde quando acquisti lo Speck che vi assicura che si tratti dell’inconfondibile Speck Alto Adige IGP.

Ho servito la mia insalata accompagnandola con lo Skyr con Marchio Qualità Alto Adige, il delizioso formaggio soffice prodotto da latte vaccino. Il risultato? Un piatto unico completo, fresco e goloso.

Insalata di verdure, cereali, speck e salsa allo skyr pronta per l'assaggio

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30 minuti DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Insalata di cereali e verdure con speck, mele e salsa allo skyr: ingredienti per 4 persone

cereali misti 200 g
asparagi 100 g
carote 100 g
zucchine 100 g
peperoni rossi e gialli 100 g
Mela Alto Adige IGP (varietà Granny Smith) 1 da 250 g
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b
aglio 1 spicchio
rosmarino 1 rametto
salvia 2 foglie
alloro 1 foglia
brodo vegetale 800 g
Speck Alto Adige IGP 100 g

Per accompagnare

Skyr con Marchio Qualità Alto Adige (gusto naturale) 100 g
erba cipollina tritata a piacere

Insalata di cereali e verdure con Speck, Mele e salsa allo Skyr: preparazione

Prepara i legumi e i cereali

Per preparare l’insalata di cereali e verdure con Speck, Mele e salsa allo Skyr metti in un tegame l’olio, l’aglio, gli aromi, quindi lascia rosolare per pochi attimi.

Aggiungi il misto di legumi e cereali, fai insaporire mescolando per un minuto e poi versa il brodo vegetale a coprire, regolando quindi di sale e di pepe. Lascia cuocere fino a che il tutto non sarà pronto, ma ancora croccante e asciutto (ti serviranno circa 30-40 minuti).

Lo speck

Elimina la cotenna dello Speck, taglia una fetta spessa 3 cm e poi taglialo in controfibra in modo che abbia la giusta consistenza, poi riducilo a listarelle. Passalo in padella così che possa sprigionare tutto il suo profumo ed assuma una consistenza croccante.

Le verdure

Lava gli asparagi, pela i gambi con un pela patate ed elimina le estremità più coriacee. Tagliali a tocchetti. Pulisci le altre verdure e tagliale in piccoli cubetti.

In una pentola antiaderente fai saltare le verdure con un filo di olio extravergine per pochi minuti in modo da conservarne la croccantezza.

Impiattamento

Mescola le verdure con i cereali e legumi, taglia la Mela a fettine sottili e uniscila agli altri ingredienti. Infine, decora con lo Skyr e l’erba cipollina tritata.

Insalata di cereali e verdure con Speck, Mele e salsa allo Skyr: note

Se vuoi, puoi arricchire la tua salad con mais, piselli, cime di broccolo e tutte le tue verdure preferite.

Per il brodo vegetale, puoi prepararlo quando hai tempo e poi congelarlo. Lo avrai così a disposizione per tutte le tue ricette!

Insalata di cereali e verdure con Speck, Mele e salsa allo Skyr: conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua insalata. Se ne dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorno. Sconsiglio la congelazione.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie