Insalata di farro e verdure

Ho deciso di fare una bella insalata di farro dopo che in molti mi han chiesto qualche idea per un piatto estivo e versatile. Dopo qualche esperimento e abbinamento ho trovato la ricetta a mio parere perfetta: insalata di farro e verdure leggere al vapore.

Si tratta di un piatto adatto a tutti, per chi ha intolleranze o chi segue un’alimentazione vegana, ideale da gustare a caldo e altrettanto a freddo. Ho deciso di fare un bel mix di verdure coloratissime e sfiziose!

Insieme alla mia insalata di riso venere, quella di pasta e quella di anguria, la tua estate è assicurata… e buonissima! Come dolce? Una macedonia in barattolo, oppure un gelato all’albicocca da gustare per merenda o a fine pasto. Buon appetito!

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

ingredienti per 6 persone

farro 320 g
asparagina 300 g
patate dolci 150 g
cipolle di Tropea 60 g
broccoli 100 g
carote 100 g
pomodorini colorati 250 g
basilico 20 foglie
origano a piacere
menta fresca qualche foglia
sale q.b.

Per l’olio aromatizzato

salvia 3-4 foglie
alloro 2 foglie
rosmarino 2 rametti
olio extravergine di oliva 90 g
aglio 1 spicchio
timo 4 rametti

procedimento

Prepara e cuoci il farro

Poni in ammollo il farro, coprendolo abbondantemente con acqua e aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato*. Copri con pellicola trasparente e riponi in frigorifero per 12 ore o tutta la notte. Puoi evitare anche l’ammollo, seguendo però le indicazioni di cottura riportate sulla confezione.

Insalata di farro e verdure miste

Una volta pronti, scolali e sciacquali per bene. Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci il farro per 10-15 minuti circa. Scolalo e lascialo raffreddare, sciacquandolo immediatamente per bloccarne la cottura. In alternativa puoi cuocerlo a vapore o in pentola a pressione, riducendo i tempi.

Insalata di farro

L’olio aromatico

Per insaporire le verdure, prepara un olio aromatico. Versa l’olio in un pentolino e unisci anche il rosmarino, la salvia e il timo. Se vuoi, lascia in infusione anche un peperoncino. Accendi il fuoco e unisci anche l’aglio mondato e tagliato a metà. Scalda per bene e spegni il fuoco, per lasciare tutto in infusione fino al raffreddamento.

Insalata di farro estiva

Le verdure

Lava e asciuga le verdure accuratamente. Pela le carote, incidile a metà nel senso della lunghezza e poi nuovamente nel senso della larghezza formando delle semilune di circa 1 cm. Pela la patata e ricava dei cubetti di 1 cm. Pér i broccoli, ricava le cimette; per gli asparagi, elimina con un pelapatate la parte più dura (circa da metà in poi).

Cuoci le verdure a vapore: per le patate ci vorranno circa 5 minuti, per i broccoli, le carote e gli asparagi circa 9 minuti a 100°.

Una volta pronte, falle raffreddare, taglia i pomodorini e anche la cipolla il più finemente possibile nel senso della larghezza.

Componi l’insalata

Trasferisci tutte le verdure nel farro, mi raccomando senza tralasciare nulla. Mescola per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi anche le aromatiche, tagliandole con le forbici. La tua insalata di farro e verdure è pronta, devi solo servirla.

note

* Aggiungere bicarbonato nell’ammollo dei legumi serve ad eliminare le tossine che solitamente portano gonfiore; per i cereali, serve anche ad ammorbidire.

conservazione

Una volta pronta puoi servirla subito oppure conservarla per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarla.

5 Commenti

  1. Ciao Sonia…ma il basilico quando lo devo mettere?…in cottura con le verdure o dopo direttamente quando è pronta?

  2. Provata stasera, un piatto fresco, gustoso, nelle giornate estive ..buonissimo!
    Stefania

  3. Sei sempre grandiosa, Sonia!
    Hai un sacco di idee spumeggianti e …appetitose!
    Grazie! Grazie dei tuoi preziosi consigli, delle tue ” dritte ” gastronomiche; e della passione fantasiosa che trasmette una voglia irrefrenabile di gustose leccornie….

    1. Ciao Luisa, sono molto contenta che tutti i miei consigli e ricette ti piacciono e ti possano aiutare in cucina 🙂
      Un abbraccio

      Sonia

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie