Conosci la quinoa? Partiamo dal principio: questa pianta coltivata tra Bolivia e Perù ha una storia lunga più di 5 mila anni e, in tempi molto antichi, veniva venerata dagli Inca in quanto considerata la “madre di tutti i semi”. Sapevi, inoltre, che non è un cereale? Si tratta, infatti, di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, priva di glutine e con proprietà simili ai legumi: è quindi perfetta se soffri di intolleranze! Ecco, nella mia ricetta ho proprio voluto puntare su questo prezioso ingredienti e realizzare una colorata e fresca insalata di quinoa mixando frutta e verdura differenti per ottenere un piatto versatile, genuino e originale, ideale per la tua tavola.
Credimi, potrai realizzarla in poche e semplici mosse e, in un attimo, stupirai i tuoi invitati con sapori e abbinamenti insapettati: provare per credere!
Insalata di quinoa: ingredienti per 4 persone
quinoa mista 220 g
salmone 150 g
arance non trattate 1+la scorza
ananas 300 g
zucchine 150 g
pinoli 30 g
basilico 5-6 foglie
aglio 1 spicchio
timo 2 rametti
carote 150 g
arancia 1
olio extravergine di oliva 80 g
sale q.b
pepe nero macinato q.b
Per l’orangette
arancia la scorza e il succo i 1
olio extravergine di oliva 50 g
sale q.b
procedimento
Per preparare l’insalata di quinoa per prima cosa metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fai lessare la quinoa per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, scola la quinoa e lasciala rafferddare.
Fai tostare i pinoli in padella per renderli dorati e poi dedicati alle verdure: pela le carote con un pelaverdure, tagliale a metà e poi fettine sottili e tienile parte; elimina le estremità delle zucchine, tagliale a listarelle e poi a cubetti piuttosto piccoli. Falle saltare in padella per 5 minuti con un filo d’olio e, una volta croccanti, uniscile alle carote.
Nella stessa padella versa un altro filo d’olio, aggiungi l’aglio schiacciato e le foglioline di timo e fai scottare il salmone tagliato a cubetti per 2-3 minuti.
Grattugia la scorza d’arancia, poi pelala a vivo per ottenere gli spicchi e infine dei tocchetti. Pulisci anche l’ananas, taglialo a fette e poi ottieni dei dadini, scartando la parte centrale.
https://www.youtube.com/watch?v=1OZRb3dKChE
Per l ‘orangette
Per l’orangette, unisci in una ciotolina il succo e la scorza della restante arancia, l’olio e il sale. Mescola bene e tieni da parte.
Componi l’insalata
Trasferisci la quinoa in una ciotola capiente, uniscivi il salmone scottato, le verdure, i cubetti di ananas, l’arancia pelata a vivo, il basilico spezzettato, l’erba cipollina tritata e i pinoli, versa l’orangette, aggiusta di sale e pepe dai una bella mescolata e servi la tua insalata di quinoa!
note
* Nel mio tutorial ti spiego per filo e per segno come pelare a vivo l’arancia! Vedrai, sarà un vero gioco da ragazzi!
** Vuoi sapere come pulire e tagliare l’ananas? Ecco per te il mio tutorial!
Idee per insalate? Prova la mia insalata di riso, l’insalata di anguria oppure l’insalata di pollo!
conservazione
Ti consiglio di consumare la tua insalata di quinoa al momento; se ti avanza, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.