A casa mia non si poteva dire che fosse iniziata l’estate fino a che mio padre non preparava la sua famigerata insalata di riso. Ora, io non so da voi, ma a casa nostra l’insalta di riso era un’entità molto particolare. Al di là degli ingredienti con cui veniva condita, quello che la caratterizzava veramente era la quantità. Immancabilmente mio padre ne preparava per un plotone, e la si mangiava praticamente ad ogni ora per almeno tre giorni! Però che bel ricordo: non appena compariva la boule in frigorifero, cominciavamo a ridere e a scherzarci su…
Sarà per questo che ho una passione per questa preparazione e in questa ricetta ho voluto declinarla con i colori e i sapori della Grecia più rappresentata: feta, pomodorini, cipolla rossa, olive… tutto quello che non può mancare per portarti almeno con il palato su un isoletta delle Cicladi.
E come topping, una salsa allo yogurt greco, ricco e corposo che dona al tuo piatto un tocco saporito e delizioso, e che ricorda il gusto inconfondibile dello tzakiki. Cos’altro manca per preparare questa bontà e gustarla in giardino con gli amici, o in una cena solitaria in balcone guardando il tramonto?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 18 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
Per il riso
riso originario 320 g
olive nere greche 120 g
pomodorini secchi sott’olio 150 g
cetrioli 170 g
cipolla rossa 40 g
feta 200 g
basilico 8 foglie
menta 10 foglie
erba cipollina 10 fili
origano secco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per la salsa
Fage Total 0% 300 g
cetrioli 100 g
aglio ¼ spicchio
menta 5/6 foglie
olio extravergine d’oliva 20 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per il riso
Per prima cosa cuoci in acqua abbondante e salata il riso, tenendolo un po’ al dente*. Una volta pronto, scolalo bene, fallo raffreddare e trasferiscilo in una ciotola capiente assieme a dell’olio per non farlo attaccare.
Per la salsa allo yogurt
Metti lo yogurt in un bricco alto e stretto, aggiungi l’olio, il quarto spicchio di aglio, la menta sfogliata e il cetriolo precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti**.
Frulla tutto fino a creare una crema omogenea, aggiusta di sale e pepe e mischia la tua salsa allo yogurt al riso.
Assembla il tuo piatto
Lava e asciuga il cetriolo, elimina le estremità e (senza sbucciarlo) taglialo a cubetti di ½ cm; taglia la cipolla a metà e poi in fettine sottili.
Taglia il formaggio feta a cubetti di circa 1 cm, scola bene i pomodorini secchi e tagliali a striscioline sottili. Unisci tutto al riso, aggiungi le olive nere, le erbe aromatiche tritate, aggiusta di sale, pepe e olio extravergine d’oliva a piacimento. Copri il tutto con la pellicola e lascia amalgamare bene i sapori.
Trasferisci l’insalata di riso in un piatto da portata e servi assieme alla crema di yogurt.***
Note
* Per far raffreddare prima il tuo riso, puoi mettere la ciotola in cui lo riponi in una piena di ghiaccio. Evita di lavare il riso sotto l’acqua fredda, rischi di rovinarne il sapore
** Se hai tempo, taglia il cetriolo in anticipo e lascialo scolare leggermente: la tua salsa sarà un concentrato di gusto
** Se preferisci, potresti servire la salsa allo yogurt a parte senza mischiarla al riso, facendo in modo che ogni commensale ne aggiunga quanta ne desidera.
Piatti estivi sulla tua tavola
In estate la tavola diventa leggera e fresca: il tempo da dedicare ai fornelli diminuisce, ma non la voglia di cucinare e nutrirsi con gusto. Io preparo tantissime piadine, pasta e riso freddi, vellutate ghiacciate, gazpacho e ovviamente dolci che non richiedano cottura! Se ti serve qualche idea provo ad aiutarti lasciandoti qualche ricetta.
- Pasta fredda
- Insalata di cetrioli, mango e prosciutto cotto affumicato
- Fregola in insalata con pomodoro e frutti di mare
- Caprese
- Insalata di riso venere con gamberetti e salmone
- Fregola in insalata con pomodoro e frutti di mare
- Insalata di pesche e spinacino
- Panzanella
Conservazione
Sia la tua salsa che l’insalata di riso possono essere conservati in frigorifero, in contenitori ermetici ben chiusi, per un paio di giorni. Non ti consiglio invece di congelarli.