Insalata di tacchino

Quando il caldo inizia a farsi sentire mi piace un sacco sbizzarrirmi ai fornelli per portare in tavola idee fresche, gustose e colorate che possano convincere proprio tutti.

Qualche verdura appena spadellata in modo che resti croccante, tante erbe aromatiche profumate e fragranti, formaggio fresco e dell’ottimo petto di tacchino di qualità ed ecco pronto in quattro e quatt’otto un piatto perfetto da servire in ogni occasione!

Immagina ora una bella tavola imbandita in terrazzo, una brezza che soffia leggera e la tua bella insalatiera nel mezzo, ricolma di questa bontà! Anche se sei in città, credimi, ti sembrerà di vivere la più golosa delle vacanze!

Insalata di tacchino

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

petto di tacchino 400 g
rucola 50 g
pomodorini ciliegino 150 g
primo sale 200 g
zucchine pulite 150 g
melanzane pulite 130 g
peperoni rossi e gialli puliti* 130 g
carote pulite 150 g
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
erba cipollina 8 fili
prezzemolo 1 ciuffetto
basilico 10 foglie
timo 4 rametti
aglio 1 spicchio
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare la tua insalata di tacchino con verdure grigliate, rucola e primosale inizia dalle verdure: pulisci i peperoni**, tagliali a metà ed elimina i semi poi dividili in falde di 3 mm di spessore.

Con lo stesso pelapatate con cui hai pulito le carote ottieni dei nastri sottili passando la lama sulla lunghezza dell’ortaggio.

Lava e asciuga bene melanzane e zucchine poi tagliale a cubetti di 2 cm di lato.

Taglia a cubetti anche il primosale, dividi i pomodorini a metà e trita le erbe aromatiche assieme all’aglio che avrai privato dell’anima centrale.

In una padella capiente fai scaldare 4 cucchiai di olio extravergine, aggiungi il trito di aromi e mescola per 1 minuto. Aggiungi le melanzane e falle saltare per un altro minuto, poi a seguire unisci tutte le altre verdure , aggiusta di sale e pepe e saltale in pentola per 5-10 minuti. Una volta pronte, mettile in un piatto ad intiepidire.

Tagli il petto di tacchino in fette spesse ½ cm; taglia la fette a metà nel senso della lunghezza, poi sovrapponile e riducile in bastoncini di ½ cm di spessore.

In una ciotola capiente metti le verdure saltate, aggiungi la rucola, i pomodorini, il primosale, il petto di tacchino, un filo di olio a crudo e mescola tutto. Poni la tua insalata in una bella insalatiera e porta il tavola l’insalata di tacchino con verdure grigliate, rucola e primosale in tutta la sua fresca bontà!

Note

* Se vuoi puoi utilizzare anche peperoni verdi, daranno ancora più colore alla tua insalata! E se sei curioso di sapere quante e quali sono le varietà di peperoni disponibili sul mercato leggi il mio articolo, sono certa che scoprirai tante notizie interessanti

** Vuoi sapere come tagliare alla perfezione i tuoi peperoni? Nel mio tutorial troverai tutte le informazioni utili.

Fresche idee per l’estate

Voglia di pranzi all’aperto, di freschezza e di leggera bontà? Eccoti qualche idea dal mio ricettario, sono tutte insalate semplici ma davvero gustose che, credimi, faranno centro al primo assaggio. Scegline una o provale tutte, sono certa che le amerai! Eccoti quindi la mia insalata di…

Conservazione

L’insalata di tacchino con verdure grigliate, rucola e primosale può essere conservata in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni. Sconsiglio la congelazione.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie