Insalata greca

Conosci l’horiatiki? Ti do un indizio: si tratta della famosa “Insalata greca”, ossia uno tra i piatti di questa terra per antonomasia simbolo della stagione estiva insieme alla salsa tzatziki e alla pita. Questa colorata insalata è davvero un concentrato di pura bontà e freschezza, che racchiude gli ingredienti più tipici e caratteristici del Paese da cui proviene, la Grecia appunto: cetrioli, morbida feta (il tradizionale formaggio di capra), pomodori e olive. 

Immaginati ora sotto un frondoso pergolato, un mare azzurro, una leggera brezza e qualche raggio di sole che si insinua tra i rami mossi dal vento: vedi? Questo è quello che provo quando porto in tavola l’insalata greca! Lo so, lo so, per il momento non ci resta che viaggiare con la mente, ma la cucina ci permette di fare questo ed altro!

Qui ti lascio la mia ricetta dell’insalata greca: provala e fammi sapere!

Insalata greca ricetta

PREPARAZIONE: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

feta 300 g
pomodori ramati maturi 4 250 g tot
cetrioli 2 150 g tot
peperone verde 1 250 g
cipolla rossa 1 120 g
olive nere greche 80 g*
olio extravergine di oliva 30 g
origano secco q.b.
sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa pela la cipolla e tagliala poi a falde spesse circa 3 mm. Mettile in una ciotola completamente ricoperte d’acqua per eliminare un po’ di acidità: lasciale così per una mezzoretta.

Nel frattempo, lava bene i cetrioli, pelali con un pela patate e tagliali a fette spesse circa 5 mm; adagiali in una ciotola. Ora lava i pomodori, elimina il picciolo e tagliali prima a metà, successivamente a spicchi: circa 6/8 per pomodoro. Unisci nella ciotola coi cetrioli. Taglia anche la feta a cubetti di circa 1 cm e uniscila ai pomodori. A questo punto, scola bene le cipolle, asciugale e aggiungile al resto degli ingredienti. Pulisci i peperoni, elimina il picciolo e togli i semini interni; tagliali a tocchetti e aggiungili.

Condisci infine la tua insalata con l’olio a crudo, il sale e l’origano a piacimento. Disponi la tua insalata greca in quattro piatti da portata, guarnisci con delle olive nere e la tua insalata greca è pronta: buon appetito!

Note

* Nell’insalata greca vengono utilizzate le olive Kalamata, una tra le varietà più apprezzate in Europa. Il loro nome deriva dal capoluogo della regione greca, sita nel Peloponneso,  in cui sono coltivate. Le sue caratteristiche sono uniche: forma allungata, un colore viola molto intenso e la polpa sugosa.

in questa ricetta ho inserito i peperoni: questi vengono in particolar modo utilizzati nel Nord della Grecia.

Insalate per l’estate: ricette

L’insalata greca è una tra le insalate estive per eccellenza: un solo assaggio e ti sembrerà di essere magicamente su un’isola greca accarezzato dalla brezza di un vento leggero! Ecco per te le mie ricette di insalata:

Conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua insalata greca, data la presenza dei pomodorini e della feta. Sconsiglio la congelazione.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie