Il kaiserschmarren è un dolce che sono certa conosciate, se siete stati almeno una volta sulle Dolomiti!
Non esiste rifugio infatti che non accolga i passanti con questo dolce semplicissimo ma cui non si può resistere: una sorta di frittata, una crepe spessa… chiamatela come preferite! Accompagnata da una quantità di confettura di frutti rossi e da una generosa nevicata di zucchero a velo!
Dopo una bella passeggiata o una sciata in montagna è perfetta, ma credetemi, come molti altri piatti altoatesini, anche gustata in casa non è niente male!
Rosticciata ai finferli e speck
Tagliata di maiale con funghi e patate
Tirtlen con patate, speck e ricotta
Ingredienti
Per l’impasto
- Farina 00 180 g
- Latte intero 250 g
- Uova intere (300 g )6
- Rum 20 g
- Zucchero semolato 60 g
- Uvetta 80 g
- Vaniglia 1 bacca
- Sale q.b.
Per cuocere
- Burro 60 g
- Zucchero semolato 30 g
Per cospargere
- Zucchero a velo q.b.
- Confettura di mirtilli 6 cucchiai
Allergeni
Procedimento
Per preparare il kaiserschmarren metti in ammollo l’uvetta nel rum * e lasciala reidratare e ammorbidire. Scolala e tamponala con della carta assorbente da cucina.
Separa gli albumi dai tuorli e monta i tuorli con uno sbattitore assieme allo zucchero e alla vaniglia per almeno 5 minuti. Con una frusta aggiungi al composto la farina setacciata alternandola al latte, poi versa il rum e il sale.
In un’altra ciotola monta a neve poco ferma gli albumi, quindi uniscili a mano al composto di tuorli, amalgamando bene con una frusta.
Scalda una padella antiaderente del diametro 28 cm e fai sciogliere circa 20 g di burro**.
Versa in padella 1/3 dell’impasto, spargici sopra 1/3 dell’uvetta e copri. Cuoci a fuoco medio per 2-3 minuti, poi taglia l’impasto a metà e giralo dall’altro lato. Spezzettalo grossolanamente con una spatola e spolverizzalo con 1 cucchiaio di zucchero semolato per farlo caramellare un pochino; continua la cottura per altri 2 minuti senza coprire.
Fai scivolare i pezzetti dalla padella su di un piatto e ripeti l’operazione un altro paio di volte fino a terminare.
Spolverizza il kaserschmarren con dello zucchero a velo e servilo con la tradizionale confettura di mirtilli rossi.
Note & consigli
* Se devi servirla a dei bambini puoi far reidratare l’uvetta semplicemente in acqua calda.
** L’uso del burro chiarificato permette la cottura perfetta delle uova, senza rischiare bruciature. Se non lo hai usa burro normale e aggiungi un po’ di olio, che alza il punto di fumo.
Varianti della ricetta
Puoi omettere l’uvetta, o arricchire la tua preparazione con delle mele a pezzetti.
Conservazione
Questa ricetta va gustata appena fatta!
Curiosità
Il nome di questo piatto significa “torta dell’Imperatore”. La leggenda infatti dice che una sera Francesco Giuseppe ordinò al suo cuoco una crepe da mangiare mentre lavorava ancora nel suo studio.
Il cuoco però, impegnato a preparare la cena per il resto della famiglia, fu disattento e bruciacchio e poi ruppe la crepe, che a quel punto non poteva più essere farcita. Decisa allora di tagliuzzarla, e servirla con il ripieno di confettura a parte…e l’imperatore apprezzò tantissimo questa soluzione, che da quel momento divenne uno dei suoi dolci preferiti!