Kofta

Oggi ti propongo una ricetta diversa dal solito per dare un tocco di sapore speziato e, perché no, fascino orientale, agli spiedini di agnello: i kofta! Si tratta di polpettine dalla forma allungata di carne trita, solitamente di agnello come nella versione che ti propongo io, ma anche di manzo, vitello o suino, particolari per il loro sapore unico: la grande quantità di spezie che li contraddistingue, pepe nero, noce moscata, all spice, cannella, paprika dolce, crea un mix saporito e pieno, in perfetta armonia con le cremosissime salse tahina e di latte di kefir e menta…

Chiudi gli occhi assaggiandoli e sarà come tuffarsi per un istante nel caos eccentrico delle bancarelle del mercato di Beirut! 

Prova i kofta per la prima volta e vedrai che poi diventeranno un must della tua cucina, sono perfetti per le lunghe cene estive con gli amici, senza fretta e fra una chiacchiera e l’altra il tempo volerà e questi spiedini deliziosi svaniranno ancora più velocemente!

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: medio.

ingredienti per 8 spiedini

carne di agnello trita 520 g possibilmente la spalla
cipolle bianche 40 g*
aglio 1 spicchio
pinoli 40 g
prezzemolo 20 g
cannella in polvere 1 cucchiaino raso
all spice 2 g (1 cucchiaino raso)
noce moscata in polvere la punta di 1 cucchiaino raso
pepe nero macinato a piacere
paprika dolce 3 g (1 cucchiaino)
sale q.b.**
olio extravergine di oliva q.b.

Per la salsa tahina

tahina 150 g
limone il succo di mezzo (4 cucchiai circa)
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
acqua 50 g
sale q.b.

La salsa Kefir

latte di kefir (o yogurt) 150 g
menta in foglie 10
sale fino a piacere

procedimento

L’impasto

Fare i kofta è molto semplice. Innanzitutto monda la cipolla e l’aglio, per tritarli finemente. Procedi allo stesso modo per tritare grossolanamente i pinoli.

kofta

Poni la carne in una capiente ciotola e amalgamala con tutti gli ingredienti: aglio, cipolla, prezzemolo tritato, sale e pinoli.

spiedini di agnello

Procedi con le spezie: paprika, noce moscata, all spice, cannella e una macinata di pepe.

spiedini di agnello speziati

Impasta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea. Componi le polpette, usando 80 g di impasto per ciascuna e conferendo una forma a salsicciotto leggermente allungato. Usa gli spiedi – io ne ho usati di ferro, ma se opti per spiedi di legno ricordati di immergerli nell’acqua prima di metterli a contatto con il calore: in questo caso non prenderanno fuoco – e componi gli spiedini infilzando una polpetta da parte a parte.

spiedini libanesi

Le salse

Per la salsa tahina, unisci alla tahina il succo del limone, l’olio extravergine di oliva e l’acqua. Un pizzico di sale e mescola per bene.

spiedini di agnello con tahina

Per la salsa di kefir, versa il latte di kefir in una ciotolina e unisci le foglioline di menta ben tritate. Mescola con un pizzico di sale e anche questa è pronta.

spiedini agnello kefir

Cuoci e servi

Scalda molto bene una piastra e adagiaci gli spiedini, dopo averli leggermente oliati in superficie. Girali ogni due minuti circa, cuoceranno in circa 10 minuti al massimo. Disponili su un piatto e servi i kofta con le salse!

spiedini libanesi speziati

note

* La ricetta originale ne prevederebbe il doppio, ma ho preferito seguire un po’ anche i miei gusti personali!

** Sale e spezie seguono lo stesso discorso: puoi dosarle a tuo piacimento.

conservazione

Ti consiglio di servire e consumare gli spiedini appena pronti, puoi conservarli in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore sigillato. Non congelare.

4 Commenti

  1. Da provare perché sfiziosa anche se alcuni ingredienti non li.conosco. potresti darmi ulteriori informazioni su all spice salsa kefir e Tahina. Dove posso trovare questi ingredienti? Ed eventualmente al.posto dell’Agnello posso usarebil classico macinato? Se si il procedimento degli ingedienti endosaghik è diverso o va bene lo stesso? È da poco che mi sono avvicinata alla cucina e non c’è cosa più bella che mescolare non ventate e creare piatti sempre sfiziosi e genuini soprattutto per i bambini

    1. Ciao Laura! La all spice è una spezia particolare, frutto di una miscela di più bacche ed erbe aromatiche. La trovi nei supermercati più forniti al pari della tahina, che è una salsa di sesamo 🙂 Io acquisto molto anche su internet! per il macinato, puoi provare ma la caratteristica di questa ricetta è prorpio l’agnello: pungente e che ben di equilibra con la tipologia particolare di aromatizzazione. Continua a sperimentare, io sono qui a disposizione! 🙂

  2. Cara Sonia, puoi darmi delucidazioni in merito a all spice? Ricetta squisita, la proverò prestissimo, grazie!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie