La Sonia Factory incontra la Corea

Lo spazio che ho fortemente voluto, la Sonia Factory, è da sempre un luogo dinamico in continuo movimento. Tra le tante attività, proprio di recente ho avuto l’onore di presentare un Cooking Show d’eccezione organizzato da Korea Agro-Trade Center, l’agenzia governativa sudcoreana creata dal Ministero dell’Agricoltura per la promozione dei prodotti agro-alimentari e ittici sudcoreani. Una giornata davvero emozionante, in cui gli ingredienti della cucina coreana sono stati utilizzati e valorizzati in ricette e tecniche della cucina del famoso chef stellato Andrea Berton. Ma andiamo per gradi!

Durante il Cooking show, cui hanno potuto partecipare in diretta streaming giornalisti e foodblogger, sono state presentate due ricette in cui protagonisti sono stati proprio gli ingredienti della cucina coreana. Questi ingredienti, devi sapere, sono facilmente reperibili non solo nei negozi etnici, ma anche nei supermercati e sono perfetti per creare una cucina fusion in cui è possibile far incontrare anche culture differenti: d’altronde, si sa, la cucina è un crocevia!

Berton ha rivisitato uno dei piatti più tipici della gastronomia italiana (e uno tra i miei preferiti in assoluto ndr), il risotto, usando alghe e olio di sesamo, per un tocco davvero originale e personale. Per la seconda ricetta è stato realizzato un ramen coreano (davvero delizioso!) servito con cime di rapa, una cialda croccante allo zafferano e un delicato merluzzo cotto al vapore.

Ma non solo! In questa occasione, è stato anche spiegato l’utilizzo del Kimchi, uno tra gli alimenti fermentati di origine coreana più conosciuto al mondo. Non sai cos’è? Si tratta di un contorno a base di cavolo cinese molto saporito condito con aglio, cipollotti e peperoncino macinato e lasciato fermentare, ottimo da servire con verdure, riso, pasta o carne.

Come vedi in cucina non si smette mai di imparare, anzi! C’è sempre modo di migliorarsi, apprendere nuove tecniche e confrontarsi con nuove realtà per accrescere il proprio bagaglio e il proprio ricettario!

[/su_note]

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie