Lamingtons

Chissà se Lady Lamingtons e suo marito si sarebbero aspettati che il loro dolce preferito, probabilmente creato per loro dal loro cuoco personale, avrebbe riscosso così tanto successo da arrivare fino ai giorni nostri, per la gioia di noi golosi moderni. A dire la verità fino a qualche tempo fa, il nome di questa famiglia era legato a molti piatti della tradizione anglosassone… dovevano essere davvero una famiglia di buongustai! 

Anzi, questi dolcetti dall’impasto simile a un torta margherita leggera, arricchiti di confettura di lamponi e ricoperti di cocco e cioccolato sono oggi il dolce nazionale australiano (si festeggia la loro giornata il 21 luglio), e sono molto diffusi anche in Sudafrica con diverse varianti ( in alcuni casi per esempio vengono farciti con creme più simili alla nostra crema pasticcera) 

Se sulle farciture si può essere indulgenti, non così accade per le misure: la ricetta dei lamingtons codificata da un giornale per la prima volta nel 1896 dice che devono essere cubi di 4 cm di lato. Su questo non si scherza! Io li ho preparati per te seguendo la più classica delle ricette: se ti va di provarli, ti racconto come ho fatto!

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 35 min. RAFFREDDAMENTO: 30 min  DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: basso

Ingredienti per una teglia 17 x 26 cm di lato

Per l’impasto

farina 00 200 g
amido di mais 40 g
lievito in polvere per dolci 10 g
burro 200 g*
latte fresco intero 125 g*
zucchero semolato 150 g
estratto di vaniglia un cucchiaino
uova medie 3*
sale 1 pizzico

Per il ripieno

confettura di lamponi 200 g

Per la glassa

cioccolato al 55% 400 g
burro 30 g
panna fresca liquida 400 g
cocco rapè 150 g

Procedimento

Per preparare i lamingtons inizia con il mettere la farina 00 e l’amido di mais nella ciotola di una planetaria munita di frusta assieme al lievito per dolci e il burro a cubetti; aziona la macchina in maniera tale da mischiare gli ingredienti. Dopo un minuto, aggiungi lo zucchero e un uovo per volta facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, sempre sbattendo, aggiungi il latte a filo, l’estratto di vaniglia e il sale**.

Imburra una teglia rettangolare di 17 x 26 cm e foderala con della carta da forno. Trasferisci l’impasto al suo interno, livellalo con una spatola e cuocilo in forno statico 175°per circa 35 minuti (prima di sfornarlo fai la prova stecchino!).

Una volta che sarà cotto, estrailo dal forno e lascialo raffreddare completamente capovolto su di una gratella.

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliala a metà in senso orizzontale per farcirla, e cospargi la superficie con della confettura di lamponi. Richiudi con la parte superiore della torta e ritaglia di 1/2 cm i lati per rendere più regolare il rettangolo. Taglia la torta in quadrati di 4 cm di lato ottenendo 25 cubotti. Metti i cubotti nel congelatore per almeno 30 minuti, in questo modo successivamente riuscirai ad intingerli nella ganache senza che si dividano.

La ricopertura

Nel frattempo, in un pentolino, scalda la panna, versaci dentro il cioccolato tritato e fallo sciogliere a fuoco molto basso unendo anche il burro.

Assembla i lamingtons

Metti la tua ganache in un contenitore alto e stretto (il bicchiere di un frullatore ad immersione)***. Ora infilza con uno stecchino da spiedini ogni cubotto e intingilo nella ganache di cioccolato, scolalo per bene e poi rivestilo con il cocco rapè coprendo tutta la superficie. Fai la stessa cosa per tutti i Lamingtons e poi disponili su una gratella poggiata su una teglia****.

Una volta terminato di rivestire tutti i lamingtons, mettili in frigorifero per mezzora, poi disponili su di un piatto da portata e servili.

Note

* Per una riuscita perfetta del tuo dolce, cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente

** Se non possiedi una planetaria, puoi fare tutto con delle fruste elettriche classiche

*** Usando un bricco o una caraffa o il bicchiere del frullatore a immersione, riuscirai agevolmente a rivestire i tuoi lamingtons

**** Probabilmente ti avanzerà un po’ di ricopertura che puoi tenere in frigorifero (o congelare) ed utilizzare per accompagnare o rivestire altri dolci (tipo pan di Spagna o o ciambelle).

Dolcetti soffici e golosi

I Lamingtons sono soffici e supergolosi, perfetti per una merenda o per colazione. Io amo questo tipo di prodotti da forno, che somigliano un po’ ai classici ciambelloni nell’impasto: li trovo versatili e perfetti per occasioni differenti, dalla festa in casa alla merenda per la scuola. Ti lascio qualche altra idea simile:quale preferisci?

Conservazione

Puoi conservare i lamingtons in frigorifero se fa molto caldo o a temperatura ambiente, per un paio di giorni. Puoi anche congelarli.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie