Un primo piatto velocissimo da preparare ma dal gusto sorprendente, in cui la cremosità del caprino incontra la sapidità di un ingrediente pregiato come la bottarga e la freschezza del limone. Una valida alternativa ai più classici spaghetti alle vongole o allo scoglio, per portare in tavola il gusto del mare, ma con un tocco di originalità in più.
Ingredienti per 4 persone
- Linguine 320 g
- Caprino 240 g
- Scorza di limone 1
- Bottarga di tonno o muggine q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando avrà raggiunto il bollore salala e tuffaci le te linguine. Lasciale cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo metti il caprino in una ciotola e stemperalo con un paio di cucchiai di olio e di acqua di cottura della pasta, quindi aggiusta di sale e di pepe. Quando questa sarà cotta, scolala e mettila direttamente nella ciotola con il caprino: amalgama per distribuire il condimento in modo omogeneo.
In alternativa puoi fare scaldare il caprino in una padella con un goccio d’acqua (senza farlo bollire), l’olio, il sale e il pepe e scolarci direttamente le linguine per mantecarle prima di impiattare.
Trasferisci nei singoli piatti da portata e completa con una grattugiata di scorza di limone, bottarga e pepe nero in superficie.
I tuoi spaghetti con caprino, bottarga e limone sono pronti!
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette con protagonista la bottarga, ti suggerisco di provare anche i miei g, le lorighittas con vongole e bottarga, gli s, gli e il risotto all’olio con vongole e bottarga.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito i tuoi spaghetti con caprino, bottarga e limone finchè sono caldi e cremosi.