C’è sempre un’occasione per fare un bel regalo ad una persona speciale, non credi? Se non è per le Feste (a proposito, ecco tutti i miei dolci di Natale) o per un compleanno, potrebbe essere anche un premio, una ricorrenza, un traguardo, ma anche solamente per dire che tieni a lei! Ecco, il liquore al cioccolato che ti sto per far assaggiare è perfetto. Semplicissimo, si prepara in un batter d’occhio e il tempo di riposo è di un giorno – anche se, come specifico, più riposa meglio è.
Scegli un’etichetta graziosa, una bottiglia originale con una bella chiusura ermetica e resistente e il gioco è fatto. Questa è la dose per poco più di un litro di liquore ma aumentando la proporzione sei a posto per tutta la compagnia! Se vuoi, inoltre, puoi personalizzare il liquore in base ai tuoi gusti: cannella ad esempio, oppure una scorzetta di arancia ben lavata e lasciata in infusione.
Ti ho convinto a metterti all’opera? Dai, poi brindiamo con questo avvolgente e festoso liquore al cioccolato, se non ami spritz o negroni!
Liquore al cioccolato: ingredienti per 1,2 litri di liquore
Prima di cominciare la ricetta, sappi che – nel caso tu voglia ad esempio regalarlo a qualcuno – dovresti prepararlo una decina di giorni prima della data in cui ti serve. Procurati bottiglie o tappi specifici per una lunga conservazione.
zucchero semolato 950 g
cacao amaro in polvere 200 g
latte fresco intero 800 g*
panna fresca liquida 200 g
alcool puro 270 g
Liquore al cioccolato: procedimento
Per fare il liquore al cioccolato poni a bollore il latte e la panna miscelati, ma senza farli bollire. In una ciotola a parte mischia bene cacao e zucchero.
Setaccia cacao e zucchero nel liquido e mescola con una frusta per eliminare tutti i grumi: prosegui la cottura per 3-5 minuti a partire dal bollore. Lascia intiepidire** il composto e versa a questo punto l’alcool.
Puoi imbottigliare il tuo liquore di cioccolato nella bottiglia che ritieni opportuna: o classica tipo brocca se vuoi consumarlo dopo poche ore, oppure una bottiglia con tappo ben chiudibile. Prima di assaporarlo, ahimè, devi lasciarlo riposare per almeno 24 ore***.
Liquore al cioccolato: note
*Io ho usato il latte fresco, ma puoi usare un latte pastorizzato oppure anche una bevanda vegetale.
**Se versi l’alcool nel composto caldo, perderà parte dell’alcol: se preferisci un liquore meno alcolico allora puoi farlo scaldare per qualche minuto. Al contrario, puoi aspettare che il composto di latte si raffreddi del tutto.
***Un giorno è il minimo sindacale per lasciar riposare il liquore al cioccolato: meglio ancora una decina di giorni!
Liquore al cioccolato: conservazione
Ti consiglio di conservare il liquore al cioccolato per 3 mesi ben chiuso in un luogo asciutto. Come ti ho anticipato, per gustarlo al meglio ti suggerisco di aspettare 10-20 giorni.
Posso usare la panna vegetale? In commercio trovo panna fresca liquida, contenente carregina che è un addensante.
Ciao purtoppo con la panna vegetale , non avresti lo stesso sapore ne tanto meno la stessa resa.
Buonasera Sonia, per questa ricetta potrei usare il cioccolato fondente solido? ne ho in gran quantità e vorrei smaltirlo….magari lo riduco in polvere? Grazie
Ciao, purtroppo sarebbe diverso il risultato, perché iol cacao è solubile quindi si scioglierebbe nella panna, dando l’effetto che serve.
Buona serata
Ciao Sonia! Volevo chiederti come deve essere la panna perché io la trovo sempre e solo zuccherate. Grazie x la tua cortesia. Un caro saluto
Ciao Giovanna, la panna fresca d smontare non dovrebbe contenere zucchero. prendi quella fresca , che trovi nel frigo latticini .
A presto
Sonia
Ciao Sonia! Questa ricetta è fantastica.. Ma ho un problema! Il mio liquore è diventato così solido che non scende! Cosa ho sbagliato? Ho messo troppo poco alcool vero? Come posso rimediare? Sono disperata! Era il regalo di natale per tutti!
Buongiorno Sonia,
diventa molto dolce con questa ricetta? eventualmente posso diminuire la dose di zucchero?
grazie
Ciao Sonia! Mitica! Mi hai dato un’idea fotonica per un regalo originale! Sei la mia unica e sola guru in cucina. Grazie e buone feste!
Ciao Erica <3 se davvero dolcissima, grazie per avermi scritto.
Buona giornata
Sonia <3
Ciao Sonia, volevo chiederti una mia curiosità..se congelo un liquore, quando lo tiro fuori dal freezer e lo uso, lo posso poi ricongelare o lo devo conservare in frigo?
Ciao Enrico, un liquore messo in freezer si addensa ma non congela. Dunque una volta tolto dal freezer e bevuto lo puoi tranquillamente riporre nuovamente in freezer 🙂
Un abbraccio
Sonia
Ciao Sonia, volevo chiederti una mia curiosità..se si congela un liquore nel freezer, una volta tirato fuori si può ricongelarlo dopo l’uso?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao Enrico, certamente! Ti mando un caro saluto e un abbraccio 🙂
Deve essere conservato in frigorifero?
Ciao Lucia! O in frigorifero o in dispensa
Grazie mille! E buone feste!!
Ciao,
che gradazione alcolica ha questo liquore e in generale, come si calcolano i gradi alcolici di un liquore casalingo?
Grazie e Buon Natale
Anna
Ciao, anzitutto complimenti per le tue ricette molte delle quali ho utilizzato con successo. Domando: ,la miscela di zucchero e cacao va messa nel latte e panna quando sono portati a bollore o a freddo prima di mettetr il tutto sul fuoco?? Grazie. Patti
Ciao Patti! Come indico nella ricetta bisogna iniziare portando il latte a bollore, per poi proseguire con la miscela e setaciarla nel liquido 🙂 Quindi a caldo!
Buonasera Sonia a me sono uscite 2 bottiglie da litro con queste dosi ?
Che gradazione deve avere l’alcol puro? È possibile, in alternativa, usare la grappa “bianca” (ho una bottiglia che nessuno beve)? Grazie mille e buone feste
Certo Anna Maria! Puoi usare la grappa 🙂
Ciao Sonia,
nin trovo riscontro ai 20 gr di cacao.
Non sono pochi?
Grazie
Ciao Luca! Hai ragione i grammi sono 200 🙂
Ciao Luca! I grammi sono 200 🙂
Ciao,
Complimenti per le ricette sempre chiare e
facili da realizzare,ma ho un dubbio:devo usare solo 20 gr di cacao per il liquore al cioccolato ?
Grazie
Anna
Anna i grammi di cacao sono 200 🙂 Scusate!
Anna usa 200 gr di cacao 🙂
Scusami tanto Sonia ma dalle foto sembrano più di 20 gr di cacao! Ciao?
Ciao Barbara! Scusami sono 200 i grammi 🙂
Deve stare in frigo ( considerata la presenza di latte e panna) o si può lasciare in dispensa?
Ciao Bruna! Può stare in frigorifero (dopo il riposo di alcuni giorni come indicato) se intendi consumarlo in pochi giorno oppure freddo, altrimenti meglio in dispensa 🙂
Ciao ma servono 20 gr o 200 gr di cacao? Grazie
Sono 200 Barbara!! 🙂
voglio procurarmi al più presto gli ingredienti e provare! grazie come sempre per le tue ricette 🙂
la quantità di cacao amaro immagino sia 200g giusto?
Solo 20 gr di cacao in polvere?
Dalle immagini sembrerebbero di più..
Puoi fidarti delle dosi 🙂
Ciao,ma nella tua ciotola il cacao sembra di più