Liquore panna e fragola

Panna e fragola. Un connubio vincente. Per un cupcake, per un ghiacciolo,per un milkshake o per una torta… ma anche per un liquore!

Il mio liquore panna e fragola sembra una caramella dal colore rosa e dal profumo intenso, ma ti assicuro che non ha niente di stucchevole! Il suo sapore è rotondo e pieno, e gustato fresco ti darà l’impressione di assaggiare un goloso gelato! Non ci vuole molto tempo e prepararlo, e ti posso garantire (perché l’ho sperimentato in moltissime occasioni!) che sarà un regalo molto gradito dai tuoi amici se lo porterai come dono per ricambiare un invito. 

Se vuoi provarlo in una versione leggermente più leggera, puoi sempre sostituire la panna con il latte intero: otterrai un risultato meno cremoso ma ugualmente supergoloso! Ti ho detto tutto, credo manchi solo la ricetta: vieni a scoprirla con me!

bottiglia con liquore panna e fragola

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 1 min. RIPOSO: 10 giorni.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 1,4 l

fragole 400 g
alcool *** 250 g
zucchero 300 g
panna 100 g
latte 400 g

Procedimento

Lava e asciuga le fragole, elimina le foglioline e tagliale a pezzi. Ponile in un vaso sterilizzato* con chiusura ermetica e ricoprile con l’alcool. Chiudi il vaso e lascia riposare in un luogo buio e fresco per 3 giorni scuotendole quotidianamente: saranno pronte quando avranno rilasciato tutto il colore e appariranno biancastre.

Trascorso il tempo indicato, filtra con un colino a maglie strette le fragole separandole dall’alcool. Frulla le fragole, passale al setaccio per estrarre tutto il succo rimasto e aggiungi quest’ultimo all’alcool. Mischia il tutto e poni in frigorifero.

Nel frattempo, in un pentolino fai sciogliere lo zucchero assieme alla panna e al latte, portando a sfiorare il bollore. Trasferisci tutto in un bricco e fai completamente raffreddare**. Unisci il composto di panna e latte assieme all’alcool aromatizzato, emulsiona tutto con un frullatore ad immersione e trasferisci la crema di fragole in bottiglie sterilizzate con chiusura ermetica.

Lascia riposare il liquore per una settimana prima di servirlo ben ghiacciato.

Note

* Sterilizza sempre con cura i vasi per le conserve: sono un accorgimento molto importante per la tua salute!

** Questo passaggio è molto importante per due motivi: il liquido caldo farebbe evaporare l’alcool compromettendo il tuo liquore, e farebbe virare il colore del tuo succo di fragola in un poco allettante marroncino

*** L’alcool alimentare a 96° è perfetto per i liquori: lo trovi in tutti i supermercati.

Liquori: le mie ricette

Amo preparare le conserve e i liquori: mi permettono di custodire un po’ più a lungo i colori e i sapori dell’estate. Ogni tanto mi lancio in qualche esperimento: trovo sempre a casa chi si presta ad assaggiare le mie sperimentazioni alcoliche con piacere!

Conservazione

Il tuo liquore si conserverà perfetto in freezer per 1/2mesi se lo conserverai in un contenitore ben chiuso.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie