Eccoci qui, anche questa volta siamo arrivati all’appuntamento più dolcemente pauroso dell’anno! E allora via, accendiamo il calderone della strega e immergiamoci nella preparazione di pozioni da brivido che magicamente faranno la gioia dei più piccoli… e non solo!
Come resistere al fascino macabro del cervello di Halloween? O alla tetra delizia delle pizzette ragno? Forse non lo sai, ma le origini di Halloween sono tutte europee! Quindi non c’è da stupirsi se questa festa ha preso così tanto piede anche da noi. E allora, per non farti trovare impreparato quando qualche manina paurosa busserà ridacchiando alla tua porta, eccoti i lombrichi nel vasetto.
La deliziosa crema pasticciera al cioccolato si sposa alla perfezione al croccante e goloso crumble, una “terra” perfetta per far proliferare i gommosi lombrichi che tanto piacciono ai più piccoli. Dopotutto, tra “dolcetto o scherzetto”, il dolcetto è sempre meglio! Ti aspetto ai fornelli allora, e che la festa abbia inizio!
:
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: bassoLombrichi di Halloween nel vasetto: ingredienti per 5 vasetti da 125 ml
Per il crumble
farina 00 60 g
cacao amaro in polvere 8 g
burro 50 g
zucchero di canna 25 g
sale 1 pizzico
Per la crema pasticciera al cioccolato*
latte fresco intero 250 g
cioccolato fondente in gocce 125 g
tuorli 40 g
zucchero semolato 25 g
amido di mais 15 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto o ½ bacca di vaniglia
sale 1 cucchiaino
Per i lombrichi
caramelle gommose lombrichi n. 15
Lombrichi di Halloween nel vasetto: procedimento
Prepara il crumble
Per preparare i tuoi lombrichi di Halloween inizia con il crumble: in un robot da cucina munito di lame inserisci tutti gli ingredienti e frulla fino a che non otterrai delle grosse briciole. A questo punto, ferma la macchina e spargi le briciole su un foglio di carta forno posizionato su una teglia.
Inforna il crumble in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, poi estrailo e sposta il foglio di carta forno con il crumble dalla teglia su un piano di lavoro per evitare che il calore continui la cottura e lo bruci. Tieni il crumble da parte e lascialo raffreddare.
Occupati della crema pasticciera
In una ciotola a parte sbatti i tuorli con l’amido e lo zucchero utilizzando una frusta. Versa il latte in un pentolino assieme alla vaniglia (estratto o bacca) e al pizzico di sale e porta a sfiorare il bollore. Non appena il latte arriverà a temperatura, versa al centro del pentolino il composto di tuorli e attendi che ritorni il bollore, poi mischia velocemente con la frusta il tutto fino a che vedrai addensare la crema. Lascia bollire a fuoco dolce per un minuto, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi le gocce di cioccolato mescolando per farle sciogliere. Metti la crema in una sac a poche e lasciala raffreddare.
Componi i vasetti
Prendi i vasetti e riempili per metà con la crema pasticciera, poi arriva al bordo dei vasetti con il crumble al cacao e infine decora ognuno con 3 caramelle gommose a forma di lombrico. I tuoi paurosi e deliziosi lombrichi di Halloween nel vasetto sono pronti!
Lombrichi di Halloween nel vasetto: note
*Se ami il gianduia, puoi sostituire la crema pasticciera al cioccolato con il cremoso al gianduia: successo assicurato!
Stai cercando altre ricette da brivido per la notte di Halloween? Ti suggerisco le mele caramellate, le ossa di meringa, i cupcake zucca, le vellutata di carote viola, i marshmallows pops, i biscotti con occhietti e la tradizionale pumpkin pie!
Lombrichi di Halloween nel vasetto: conservazione
Se non li consumerai subito, puoi conservare i lombrichi di Halloween nel vasetto in questo modo: versa la crema pasticciera nei vasetti e riponili in frigorifero, coperti con pellicola trasparente a contatto, per un massimo di 3 giorni. Riponi il crumble in un luogo asciutto e aggiungilo ai vasetti, insieme ai lombrichi gommosi, poco prima di servirli.