Un dono prezioso, ricco di dolcezza; un assaggio fresco e colorato, zuccherino al punto giusto; una strategia per imbandire i cestini da pic nic o per conquistare una persona speciale con una romantica e briosa merenda; un metodo efficace per far mangiare tanta frutta ai bambini; una presentazione al passo coi tempi da far invidia a tutte le amiche; una soluzione salva tempo che non richiede cottura; infine, un’alternativa alla sempreverde, seppur un po’ demodè, macedonia. Tutto ciò per presentarti la mia adorata macedonia in barattolo: il mio dolce al cucchiaio preferito! Ti suggerisco anche la mia macedonia con gelato, imperdibile.
Ho usato frutta di stagione ma puoi certamente adattare la composizione ai tuoi gusti e alla disponibilità. Aggiungi le arance d’inverno, i fichi e l’uva a settembre, impreziosisci la mia versione con una banana e accogli l’estate con anguria e melone. Basta poco per reinventare sempre questo dessert pret a porter! Altri suggerimenti? Io ho usato una crema di ricotta semplicissima, ma puoi usare miele al posto dello zucchero, cioccolato bianco al posto del fondente, un pizzico di cannella o di zenzero grattugiato. Allora, sei pronto ad assaggiare, e far assaggiare, la tua nuova macedonia in barattolo?
Macedonia in barattolo: ingredienti per 6 barattoli da 140 ml l’uno
ananas 80 g al netto degli scarti
kiwi 80 g al netto degli scarti
fragole 80 g al netto degli scarti
frutti di bosco misti 80 g
limoni 1 cucchiaio di succo
zucchero semolato extrafine 20 g*
biscotti Digestive 60 g (4 biscotti)**
Per la crema di ricotta
ricotta fresca vaccina (o di pecora) 300 g***
zucchero semolato extrafine 25 g
gocce di cioccolato fondente 30 g
Macedonia in barattolo: procedimento
La frutta
Per preparare la macedonia in barattolo inizia dalla frutta. Segui nel dettaglio il mio tutorial su come pulire l’ananas oppure guarda il video qui sotto: devi rimuovere le foglie, la buccia, tagliarla a fette ed eliminare la parte coriacea centrale. Infine, taglia la polpa in cubetti piccoli e regolari.
Monda i kiwi rimuovendo le estremità e la pelle, quindi tagliali a fette e infine a cubetti anche in questo caso. Cerca di ottenerne di regolari.
Lava bene le fragole ed elimina il picciolo. Riduci anche queste in pezzetti di dimensioni regolari, simili all’ananas e al kiwi. Lava i frutti di bosco.
Unisci tutta la frutta tagliata in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescolando con delicatezza. Spremi anche il succo di limone e mescola nuovamente per insaporire tutta la frutta in maniera uniforme.
La crema di ricotta
Setaccia la ricotta in una ciotola, tramite un colino a maglie piuttosto strette: in questo modo la renderai molto cremosa. Aggiungi lo zucchero e le gocce di cioccolato. Una mescolata e la crema di ricotta è pronta, trasferiscila in una sac à poche per comodità.
Componi la macedonia
Non ti resta che comporre la tua macedonia. Dopo aver lavato e asciugato accuratamente i barattolini, sbriciola grossolanamente sul fondo di ciascuno 10 g di biscotti Digestive. Spremici sopra circa 50 g di crema di ricotta e gocce di cioccolato.
E ora, la frutta: riempi ogni barattolo con circa 60 g di frutta a pezzetti e servi, se vuoi, con una fogliolina di menta fresca in superficie. Ecco pronta la tua macedonia in barattolo!
Macedonia in barattolo: note
*Consiglio lo zucchero semolato extrafine, di cui parlo nell’articolo su tutti i tipi di zucchero, perché si scioglie facilmente anche a freddo garantendo una consistenza vellutata alle creme.
**Ho usato i biscotti Digestive per il loro caratteristico sapore maltato, difatti costituiscono la base della celeberrima New York cheesecake! In alternativa puoi certamente usare i tuoi biscotti secchi preferiti, anche al cacao per cambiare un po’!
***Consiglio di prendere la ricotta fresca che si trova al banco, perché è più compatta nonché perfetta per preparazioni di questo tipo, in cui è la protagonista.
Macedonia in barattolo: conservazione
Puoi conservare la macedonia in barattolo per un giorno in frigorifero, anche se non è l’ideale perché la frutta rilascerà i succhi e questi, con l’umidità della ricotta, impregneranno i biscotti sottostanti! Puoi preparare prima la crema di ricotta, ma tieni per l’ultimo momento taglio della frutta e composizione del dolce. Non consiglio di congelarla.
Che meraviglia Sonia! Una delizia per gli occhi e per il palato! Con cosa potrei sostituire la ricotta? Grazie 🙂