Maionese al pomodoro

La maionese è uno dei condimenti più noti e più irresistibili: scommetto che al solo pensiero hai già l’acquolina in bocca! Delle tante varianti che esistono, oggi ti spiego come preparare la maionese al pomodoro: perfetta per accompagnare verdure, pesce, uova sode… Ti consiglio a questo proposito di assaggiare com’è buona insieme ai miei tacos con stoccafisso e verdure e agli spiedini di gamberi!

Come dicevo, le versioni di maionese che esistono sono tante, e sul mio sito trovi già le indicazioni per realizzare in casa la maionese e la maionese senza uova, adatta a chi segue un’alimentazione vegana; per non parlare poi di maionese al wasabi e al pomodoro. Di seguito invece ecco le istruzioni per preparare in pochissimo tempo e con ottimi risultati la maionese al pomodoro, cosa desiderare di più?

maionese al pomodoro pronta per essere servita

PREPARAZIONE:  15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Maionese al pomodoro: ingredienti per circa 400 g di maionese

pomodori 200 g
senape di Digione 1 cucchiaino
aglio mezzo spicchio*
paprika affumicata mezzo cucchiaino
aceto di mele 1 cucchiaino
limoni 1 cucchiaio di succo
olio di semi di girasole 200 g
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

Maionese al pomodoro: preparazione

Per fare la maionese al pomodoro per prima cosa sbuccia i pomodori: puoi scegliere se farli prima sbianchire* oppure eliminare la buccia tramite un pela verdure a lama seghettata, specifico per pomodori. Successivamente affettali avendo cura di rimuovere i semini dall’interno**, trasferendo i pezzettini ottenuti nel bicchiere del frullatore a immersione.

maionese pomodoro

A questo punto, inserisci nel contenitore anche la senape, lo spicchio di aglio mondato (dal quale ti consiglio di togliere l’anima), l’aceto e la paprika affumicata.

mayonese pomodoro

Aggiungi infine sale, il succo di limone filtrato e il pepe. Ora frulla con attenzione unendo l’olio di semi a filo, mantenendo sempre il frullatore in funzione, fino a che non avrai ottenuto un composto vellutato e senza grumi***: la tua maionese al pomodoro è pronta per essere servita!

maionese al pomodoro ricetta

Maionese al pomodoro: note

*Per sbianchire i pomodori, lasciali sbollentare in acqua per qualche secondo. Lavali e incidi la polpa dal lato opposto al picciolo formando una “x”, affondando poco la lama. A questo punto, fai bollire l’acqua e poni i pomodori in pentola, quando l’acqua bollirà nuovamente scolali e rimuovi la pelle a partire dall’incisione, vedrai che sarà molto più facile!

**Puoi riutilizzare liquidi e semini interni: conservali e usali per rendere più gustosa un’insalata o anche una bruschetta!

***In casi come questo, il frullatore a immersione è lo strumento giusto per ottenere un risultato perfetto.

Maionese al pomodoro: conservazione

Puoi conservare la maionese al pomodoro in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Non consiglio di congelarla.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie