Marmalade treacle tart impattata su piatto bianco e azzurro, con attorno agrumi interi e tagliati

Marmalade treacle tart

  • Preparazione: 0h 50m
  • Cottura: 0h 45m
  • Riposo: 0h 50m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Inglese

La marmalade treacle tart è una torta tradizionale britannica, o meglio una crostata a base di pasta frolla, con un ripieno di fiocchi d’avena, marmellata di arance, “sciroppo dorato” e zenzero, e una graziosa decorazione intrecciata. È l’ideale come fine pasto ma anche in accompagnamento a un tè o caffè al posto dei tradizionali biscotti o pasticcini e, con un po’ di manualità, puoi realizzarla anche tu!

Ingredienti per uno stampo con fondo estraibile da 24 cm di diametro

PER LA FROLLA

  • Farina 00 500 g
  • Burro freddo280 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Tuorlo d’uovo 80 g
  • Scorza di arancia 1
  • Sale 1 pizzico

PER LA FARCITURA

  • Golden Syrup 420 g
  • Marmellata di arance 1201 g
  • Zenzero in polvere2 g
  • Uova medie 2
  • Panna fresca liquida 50 g
  • Fiocchi d’avena 60 g
  • Mollica di pane raffermo 120 g
  • Scorza di limone 1
  • Succo di limone 1 cucchiaio

PER SPENNELLARE

  • Uovo medio 1

Allergeni

Cereali e derivati Latte Uova

Procedimento

PER LA FROLLA

Metti nel cutter (robot da cucina munito di lame) il burro freddo a pezzetti e la farina, frulla tutto fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia (“sabbiatura”).

Quindi aggiungi anche i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, la scorza di arancia e il pizzico di sale e frulla di nuovo per compattare gli ingredienti.

Ribalta il composto sul piano della cucina, lavoralo brevemente a mano e dividilo in due porzioni rispettivamente da 600 e 400 g.

Aiutandoti con un mattarello, stendi la porzione da 600 g tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco dal diametro di 32 cm (e spessore di 3 mm).

Fai lo stesso con la porzione di 400 g, stendendola fino a uno spessore di circa 2 mm e dandole una forma rettangolare (da 32 x 22 cm). Ti servirà per ottenere delle strisce da appoggiare sopra la torta per realizzare l’intreccio a canestro. Metti entrambe le sfoglie di frolla in frigorifero a rassodare per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendi il disco di pasta frolla dal frigorifero e usalo per rivestire lo stampo imburrato, infarinato e rivestito sul fondo con un disco di carta da forno. Premi bene con le dita per far aderire la pasta ai bordi, eliminando l’eventuale eccesso con un coltellino e tieni da parte in frigorifero.

PER LA FARCITURA

In un pentolino fai scaldare il Golden Syrup con la marmellata e lo zenzero a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando. Poi lascialo intiepidire una decina di minuti e mettilo in una ciotola.

Aggiungi le uova, la panna e sbatti tutto con una frusta a mano. Unisci anche i fiocchi d’avena, la mollica del pane sbriciolata finemente (se dovesse essere molto secca puoi utilizzare il cutter), il succo e la scorza del limone.
Mescola tutto per amalgamare bene gli ingredienti e versalo nel guscio di pasta frolla.

PRIMA COTTURA

Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Mentre la crostata cuoce recupera dal frigorifero il rettangolo di frolla e ricavane 15 strisce di pasta larghe mezzo cm, poi suddividile in gruppi di 3, unisci ciascun gruppo a un’estremità e componi 5 treccine di frolla.

Dalla frolla rimasta ricava altre strisce: 4 dello spessore di 1 cm e una da 2 cm (rimpasta e ristendi la frolla se necessario).

L’INTRECCIO A CANESTRO

Estrai la crostata dal forno e lasciala intiepidire prima di decorarla.

Per realizzare la decorazione della tua crostata, inizia disponendo la crostata sul piano di lavoro e posizionando in modo equidistante sulla superficie prima 3 strisce di pasta in verticale mettendo al centro quella più larga e posizionando tra una striscia e l’altra 2 trecce.

Poi passa alle decorazioni in orizzontale:

1. Piega le 3 strisce verticali verso l’alto e disponi al centro della crostata una treccia in orizzontale (che si appoggi sopra le 2 trecce in verticale) poi abbassa le 3 strisce verticali. Ora come potrai notare, le strisce e le trecce risultano al di sopra e al di sotto tra di loro in modo alternato.

2. Ora alza le trecce con una palettina (senza piegarle poiché si potrebbero rompere) lasciando le strisce appoggiate sulla crostata e fai passare sotto le trecce (e sopra le strisce) una striscia di frolla rimanendo parallela alla treccia centrale, ma più in basso.

3. In ultimo (ormai sei vicino ai bordi della crostata), piega di nuovo le tre strisce verso l’alto e appoggia sopra le due trecce rimaste stese, un’altra treccia, poi piega verso il basso le tre strisce.

Ripeti le stesse azioni, dal numero 2 al numero 3 ma dalla parte opposta della crostata.

SECONDA COTTURA

Spennella le decorazioni di frolla con l’uovo sbattuto e rimetti la torta in forno a 170° per altri 20 minuti, finché l’intreccio risulterà dorato.

La tua marmalade treacle tart è pronta! Lasciala raffreddare prima di sformarla e servirla!

Note & consigli

Quando realizzi le decorazioni di frolla fai attenzione a procedere con delicatezza per evitare che le strisce di rompano. Per questo è importante che l’impasto non sia troppo molle e che non si scaldi troppo durante la lavorazione. Man mano che realizzi le trecce e le strisce abbi cura di riporle in frigorifero.

Varianti della ricetta

In alternativa al golden syrup puoi utilizzare anche dello sciroppo d’acero. Entrambe sono delle valide alternative alla melassa prevista dalla ricetta originale e utilizzata anticamente. Invece puoi sostituire lo zenzero in polvere con quello fresco, da grattugiare al momento.

 

Conservazione

Puoi conservare la tua marmalade treacle tart per 3-4 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana per dolci.

Curiosità

*La prima ricetta conosciuta della marmalade treacle tart (detta anche “crostata con melassa”) risale alla fine del XIX secolo ed è attribuita all’autrice inglese Mary Jewry che l’avrebbe inclusa in uno dei suoi libri di cucina. L’ispirazione originaria potrebbe provenire però dal “pane alla melassa”, un pane fatto in casa tipicamente irlandese.

*La marmalade treacle tart compare anche in alcune opere letterarie, cinematografiche e televisive: è citata da Agatha Christie nel romanzo 4,50 di Paddington, appare nel film fantasy britannico del 1968 Chitty Chitty Bang Bang e in un episodio della serie tv Downton Abbey ed è anche la torta preferita dal Harry Potter protagonista della celebre saga!

4.6/5
vota