Mascherine di Carnevale

Carnevale, ogni scherzo vale? Che tu risponda prontamente “sì, certo!” oppure che, come me, sia convinto che un certo decoro vada sempre mantenuto c’è un punto su cui tutti ma proprio tutti siamo d’accordo: questa festa sembra fatta apposta per concedersi tanti sfizi golosi!

Sul sito puoi trovare tante tra le ricette più classiche, come le castagnole o le fragranti chiacchiere. Ma oggi voglio stupirti con una idea tanto semplice quanto scenografica, davvero facile da preparare e dal risultato garantito.

Con le mascherine di Carnevale porterai in tavola tutta l’allegria del Carnevale e farai felici i piccoli di casa che potranno giocare insieme a te a decorare questi golosi biscotti con fantasia e colore. Ma fidati… anche i grandi saranno ben felici di gustare queste adorabili delizie!

Mascherine di Carnevale colorate e golose

PREPARAZIONE: 40 min. + 30 min. di riposo COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per circa 35 mascherine

farina 00 500 g
burro 300 g (freddo da frigorifero)
tuorli 90 g
zucchero a velo 200 g
vaniglia 1 bacca
coloranti alimentari a piacere: giallo, verde, rosso, azzurro (o a piacere)*

Per la decorazione

cioccolato fondente 200 g
cioccolato bianco 200 g
diavolini colorati di zucchero a piacere
confettini colorati di cioccolato a piacere

Preparazione

Per preparare le tue mascherine di Carnevale di pasta frolla metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame (cutter) la farina e il burro; aziona la macchina fino a che il burro non si ridurrà in piccole briciole.

Aggiungi nella tazza del robot i tuorli, lo zucchero a velo, la vaniglia (dopo aver inciso la bacca ed averne estratto i semi: per saperne di più, puoi consultare il mio tutorial) e frulla di nuovo fino a che l’impasto si compatterà.

A questo punto, trasferiscilo sul piano di lavoro, impastalo velocemente per renderlo omogeneo e poi dividilo in 4 parti uguali, che colorerai con 4 differenti coloranti alimentari*.

Stendi ogni parte di frolla tra due fogli di carta forno a uno spessore di 4 mm e metti i quattro impasti stesi in frigorifero (o in congelatore) a riposare e rassodare per almeno mezz’ora.

Estrai le sfoglie di frolla dal frigorifero e ricava le sagome a forma di mascherine** (io ho usato degli stampi che ho acquistato in commercio, ma in alternativa puoi, ad esempio disegnare le sagome su un cartoncino o un foglio di carta forno e usarle come traccia) che posizionerai su una placca rivestita di carta forno mano a mano che le prepari.

Cuoci a 155° in forno ventilato per 10-15 minuti. Mi raccomando: è importante che in fase di cottura tu faccia attenzione che le mascherine non scuriscano troppo sui lati; in questo caso estraile dal forno qualche minuto prima. Una volta cotte, lasciale raffreddare completamente e procedi alla decorazione.

Per la decorazione

Sciogli i due cioccolati (fondente e bianco) separatamente a bagnomaria o al microonde e versali in due ciotoline distinte. Qui puoi vedere il mio video su come fare!

Intingi i biscotti nel cioccolato, appoggiali su dei fogli di carta forno e decorali con i diavolini e/o i confettini colorati di cioccolato. Puoi anche scegliere di versare i cioccolati in due sac a poche e decorare le tue mascherine con linee più sottili e raffinate!

Carnevale che passione!

Vuoi festeggiare le giornate più allegre dell’anno nel modo migliore? Eccoti tante proposte, sia dolci che salate, tutte golose e sicuramente da provare.

Ricette dolci di Carnevale

Ricette salate di Carnevale

Note

* Io ho scelto come colori il giallo, il verde, il rosso e l’azzurro, ma tu puoi variare a tuo piacimento seguendo fantasia e gusto personale

** I miei coppapasta hanno dimensioni di cm 11×6,5 cm

*** Se non hai a disposizione un forno ventilato, puoi tranquillamente utilizzare la modalità statica: in questo caso regola la temperatura a 170°.

Conservazione

Puoi conservare le tue mascherine di pasta frolla in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto. Eventualmente puoi congelare l’impasto da crudo.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie