La torta mattonella biscotti e cioccolato è un dolce al cucchiaio estremamente semplice da realizzare, perfetto per chi è alle prime armi in cucina. Ti basterà preparare la crema pasticcera classica e la crema pasticcera al cioccolato che alternerai a biscotti secchi, creando una golosissima stratificazione. Il tutto ricoperto da delicata panna montata e cacao!
La preparazione a strati della torta mattonella ricorda quella di altri due deliziosi dolci al cucchiaio: il tiramisù classico e la zuppa inglese.
Ingredienti
Per un anello rettangolare di 20×30 cm
- Biscotti Petit senza glutine550 g
- Latte fresco intero 500 g
Per la crema pasticcera
- Tuorli 200 g
- Amido di mais 70 g
- Vaniglia estratto1 cucchiaino
- Zucchero semolato 230 g
- Panna fresca liquida 260 g
- Latte fresco intero 600 g
Per la crema pasticcera al cioccolato
- Crema pasticcera 570 g
- Cioccolato fondente 230 g
Per sploverizzare
- Cacao amaro 2 cucchiai
- Codette di cioccolato 60 g
Per ricoprire
- Panna fresca liquida 400 g
- Zucchero a velo 100 g
Per decorare
- Cacao amaro 0.5 cucchiaino
Allergeni
Procedimento
Per la crema pasticcera
Trita finemente il cioccolato fondente e tienilo da parte.
In una ciotola metti i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e l’estratto di vaniglia. Mescola con una frusta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Tienila da parte.
In un pentolino versa il latte e la panna e scaldali a fiamma bassa portandoli a sfiorare il bollore; versali bollenti sul composto di tuorli tenuto da parte e mescola vigorosamente.
Una volta amalgamati bene i liquidi, versa nuovamente il composto nel pentolino e fallo cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, delicatamente. Fai cuocere la crema fino a che otterrai una consistenza densa.
Versa 800 g di crema in un contenitore largo e basso e coprila a contatto con della pellicola trasparente. Lascia raffreddare completamente e riponi in frigorifero.
Per la crema pasticcera al cioccolato
Prendi la crema pasticcera rimasta nel pentolino e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto e avrai ottenuto una crema bella liscia e vellutata.
Versa la crema pasticcera al cioccolato in un contenitore basso e largo, coprila a contatto con la pellicola trasparente, lascia raffreddare completamente e riponila in frigorifero.
Composizione
Disponi l’anello rettangolare su una teglia foderata di carta forno. Inzuppa i biscotti nel latte tiepido per qualche secondo e disponili all’interno della tortiera per formare la base della torta. Dovrai ottenere 4 file ciascuna composta da 5 biscotti.
Ricopri la base di biscotti con metà della tua crema pasticcera classica e livellala utilizzando una spatola o un cucchiaio. Spolverizza la superficie della crema con il cacao amaro in polvere e procedi formando il secondo strato di biscotti inzuppati.
Ricopri nuovamente i biscotti, questa volta utilizzando metà della crema pasticcera al cioccolato, quindi livellala e cospargila con 30 g di codette al cioccolato.
Procedi creando altri due strati con le creme rimaste: uno di crema pasticcera classica e cacao amaro, e uno di crema pasticcera al cioccolato e codette. Livella bene la superficie e realizza l’ultimo strato di biscotti inzuppati che formeranno la chiusura del dolce.
Ricopri il dolce con la pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a compattarsi per almeno 3 ore.
Quando sarà il momento di gustarlo, tiralo fuori dal frigorifero e capovolgilo su un piatto da portata ed elimina l’anello.
Per ricoprire
Versa la panna fredda da frigorifero in una ciotola capiente assieme allo zucchero a velo e aiutandoti con le fruste elettriche montala fino a ottenere una consistenza soda. Trasferiscila in una sac à poche. Decora la superficie della torta formando dei piccoli ciuffetti o delle onde.
Spolverizza la superficie con un velo di cacao amaro et voilà: la tua bellissima torta mattonella è pronta!
Note & consigli
*Per facilitare la preparazione della crema pasticcera al cioccolato puoi sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde a 600 watt dando l’impulso di un minuto alla volta. In questo modo aggiungerai il cioccolato fuso alla crema e sarà più facile mescolarlo.
*Se sei un amante della vaniglia puoi anche evitare di preparare la crema pasticcera al cioccolato e realizzare strati solo a base di crema classica.
*Per un risultato ottimale ti consiglio di preparare la torta la sera prima in modo che si rapprenda e si solidifichi perfettamente.
*Puoi aggiungere un po’ di caffè nel latte in cui inzupperai i biscotti se lo gradisci.
Varianti della ricetta
Hai voglia di un dolce più leggero? Prova la ricetta della mattonella yogurt e ciliegie, fresca e delicata, perfetta per concludere un menù estivo.
Crostata con crema pasticcera, bignè, polacca aversana: i dolci con la crema pasticcera conquistano sempre tutti!
Conservazione
Puoi conservare la torta mattonella per un 1-2 giorni massimo in frigorifero. Non ti consiglio il congelamento.