Mattonella yogurt e ciliegie

Per celebrare l’arrivo dell’estate ti propongo un dolce fresco e cremoso:  una mousse a base di yogurt e frutta che, a differenza della cheesecake, non richiede cottura in forno. A rendere il tutto più goloso, c’è un inserto di confettura di ciliegie, che grazie al suo gusto leggermente acidulo contrasta piacevolmente con il sapore rotondo della panna.

Mattonella alle ciliegie

PREPARAZIONE: 45 min.  RIPOSO: 6 ore. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo 24x10x7 cm

Per la mattonella

yogurt greco 500 g
panna fresca liquida 240 g
zucchero semolato 100 g
limone la scorza di 1
gelatina alimentare 15 g

Per l’inserto

confettura di ciliegie 200 g
gelatina alimentare 6 g

Per la decorazione

ciliegie fresche 100 g
confettura di ciliegie 150
foglioline di menta q.b.

Procedimento

Per la mattonella

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta, lavora lo yogurt con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, aggiungi la panna fresca e amalgama fino a rendere il composto spumoso.

A parte, idrata per 10 minuti la gelatina in 5 volte il suo peso di acqua fredda, quindi falla scaldare al microonde a 600 W per 20-30 secondi, in modo da scioglierla. Lasciala intiepidire e uniscila al composto di yogurt. Sbatti ancora per qualche istante e poi, ottenuta una consistenza cremosa, trasferisci il tutto in una sac a poche.

Per l’inserto

Scalda la confettura di ciliegie in un pentolino e facci sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolando per bene. Quindi trasferiscila in una sac a poche e lasciala in frigorifero fino a farla diventare consistente.

COMPOSIZIONE

Riempi il fondo dello stampo in silicone con metà del composto di yogurt, poi realizza l’inserto spremendo la confettura ormai semi solida al centro dello stampo, lasciando libero 1 cm dai bordi. Copri tutto con il resto della mousse di yogurt, livella bene la superficie e metti il tutto a rassodare in freezer per 4 ore. Trascorso questo tempo sforma il dolce e lascialo ad ammorbidirsi in frigorifero per 2 ore.

DECORAZIONE

A questo punto decora la mattonella con la confettura di ciliegie passata al setaccio lasciandola cadere da una sac à poche. Completa con le ciliegie fresche e con qualche fogliolina di menta fresca.

Note

* La gelatina alimentare è un ingrediente molto utile per preparare mousse e semifreddi: in questa scheda ti racconto come usarla al meglio

*Se non hai uno stampo di silicone, puoi utilizzarne uno di alluminio e rivestirlo con la pellicola trasparente o con dell’acetato, in modo da facilitarti l’estrazione del dolce.

*La permanenza in freezer può durare anche più di 4 ore: puoi infatti preparare il dolce in anticipo e rigenerarlo in frigorifero 2 ore prima di decorarlo e servirlo.

VARIANTI

In estate il congelatore è sempre un alleato prezioso per le merende o per gli ospiti improvvisi. Puoi tenere sempre pronti gelati freschi, ghiaccioli o semifreddi, da mettere in tavola per una pausa golosa a zero fatica. Ne ho preparati molti, ti lascio qualche ricetta: qual è la tua preferita?

Conservazione

Una volta fatto scongelare sul piatto da portata, il tuo semifreddo andrà consumato. Ma puoi lasciarlo in freezer anche per 20 giorni senza problemi.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie