Le melanzane fritte sono alla base di numerose ricette tradizioni italiane soprattutto del sud Italia (in particolare della cucina siciliana e campana) come la celebre parmigiana e la pasta alla Norma. Oggi te le propongo sottoforma di contorno, semplicemente tagliate a fette e cotte in immersione nell’olio bollente finché non diventano dorate e croccanti.
Ingredienti per 4 persone
- Melanzane (650 g circa)3
- Farina 00 100 g
- Farina di riso 100 g
- Sale q.b.
per friggere
- Olio di semi di girasole 1 l
Allergeni
Procedimento
Lava e asciuga le melanzane. Taglia il peduncolo e la base. Procedendo nel senso della lunghezza con un pelapatate rimuovi parte della buccia in modo da ottenere un effetto “zebrato”, quindi affettale per ottenere dei dischi spessi 1,5 cm.
In un recipiente basso e largo mescola le due farine.
A questo punto passa ogni fetta nel mix di farine.
Versa l’olio di semi di girasole in un tegame dai bordi alti e mettilo a scaldare sul fuoco.
Quando avrà raggiunto i 180° tuffaci le melanzane infarinate, poche fette alla volta per non far abbassare troppo la temperatura e lasciale cuocere per 6 minuti avendo accortezza di girarle dopo i primi 3 minuti in modo da ottenere una doratura uniforme.
Quindi scolale appoggiandole su un piatto rivestito di carta assorbente e prosegui con le altre fette, fino a esaurirle.
Completa con un pizzico di sale e servile ben calde.
Note & consigli
*La temperatura dell’olio è fondamentale per ottenere un fritto croccante, quindi ti consiglio di tenerla sotto controllo con un termometro da cucina.
Conservazione
Come sempre nel caso del fritto, l’ideale sarebbe consumare le melanzane appena cotte, finché sono calde e croccanti. Se dovessero avanzarti, puoi comunque conservarle in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico e utilizzarle per preparare altre ricette come la parmigiana di melanzane (classica o nella variante con il riso) o la torretta di melanzane alla parmigiana.