Un dolce leggero come una nuvola, friabile e semplice da preparare con solo zucchero, albume e succo di limone

Meringhe alla francese

  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 3h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 300 g
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Francese

Ingredienti per 300 g

  • Albume d’uovo 90 g
  • Zucchero semolato 200 g
  • Succo di limone (qualche goccia) q.b.

Procedimento

Metti gli albumi nella tazza di una planetaria, aziona le fruste a velocità media e, appena gli albumi iniziano a diventare bianchi, incorpora lo zucchero semolato in 3 volte distinte, aspettando un paio di minuti tra un’aggiunta e l’altra, in modo che il composto lo incorpori bene.

Prima di aggiungere l’ultima parte di zucchero, unisci qualche goccia di succo di limone. Quindi monta fino ad ottenere una spuma corposa e densa e trasferiscila in una sac à poche con bocchetta a stella.

Imburra una leccarda, foderala di carta forno e spremici (per esempio) dei ciuffi di meringa da 3-4 cm di diametro, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro.

cottura

Inforna in forno statico preriscaldato a 90° per 3-4 ore fino a che le meringhe risulteranno asciutte e croccanti.

Note & consigli

*Per ottenere una consistenza ideale, gli albumi devono essere montati a media velocità, quando si trovano a temperatura ambiente (18-20°) e una volta raggiunta un aspetto “schiuma da barba” non vanno lasciati troppo in attesa ma messi subito ad “asciugare” in forno, a 80° senza vapore per 3-4 ore (a seconda delle dimensioni). Un trucco in più è lasciare lo sportello leggermente aperto per far fuoriuscire tutta l’umidità. Anche l’aggiunta di qualche goccia di limone è utile, in quanto aiuta a stabilizzare l’albume e a renderlo elastico e bianco.

*Lo zucchero deve essere aggiunto a pioggia poco alla volta, in proporzione 1:2 rispetto agli albumi (1 parte di albumi e 2 di zucchero), in modo da rendere il composto resistente, elastico e lucido.

*Una volta cotta la meringa deve risultare leggera e friabile: se l’interno risulta gommoso significa che non è ancora pronta, mentre se l’esterno tende a ingiallire o a rompersi, vuol dire che è stata cotta a temperatura troppo alta (non bisogna MAI superare i 100° pena l’ingiallimento della meringa dovuto al caramellarsi dello zucchero).

*Per ottenere una meringa più voluminosa, basta impostare la temperatura del forno a 120-130° per i primi 5-7 minuti di cottura, in modo che all’interno del composto si sviluppi il vapore acqueo necessario a farlo gonfiare.