Bello preparare pranzi e cene, ma ammetto che quel che preferisco è dare sfogo alla fantasia per organizzare deliziosi aperitivi, per gli amici o in famiglia. Cucinare piccoli sfizi golosi mi consente di sperimentare, e confesso che spesso la mia scelta ricade su piccoli lievitati croccanti come questi mini calzoni ripieni: una vera bontà!
Per questo ripieno decisamente ad altissimo tasso di golosità non potevo non pensare all’erborinato italiano per eccellenza: ho scelto di farcire i miei panzerotti con del cremosissimo gorgonzola dolce e con del prosciutto cotto. Ad ogni morso, le vostre papille gustative si ammanteranno del gusto esplosivo del formaggio, e continueranno a chiedervi di non fermarvi!
Vieni in cucina con me per preparare questo aperitivo goloso, qui ti lascio la mia ricetta… a prova di bis!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 20 min. LIEVITAZIONE: 120 min DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 10 calzoni di 12 cm di diametro
Per l’impasto
farina 00 250 g
lievito di birra disidratato 3, 5 g (o 12 g di lievito di birra fresco)
acqua 150 g
olio extravergine di oliva 25 g
sale 5 g
Per il ripieno
prosciutto cotto affettato 250 g
gorgonzola dolce Igor 150 g
Procedimento
Per l’impasto
Metti nella tazza di una planetaria munita di gancio la farina e il lievito di birra. Sciogli il sale nell’acqua, aziona la planetaria e uniscila a filo fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati, poi aggiungi anche l’olio a filo. Impasta fino a che il composto non si sarà attaccato al gancio staccandosi completamente dalle pareti della ciotola e risulterà liscio ed elastico.
Ribaltalo sul piano di lavoro leggermente unto e lavoralo per formare una palla che adagerai in una ciotola, coprirai con pellicola e lascerai lievitare per due ore e mezzo*.
Per i calzoni
Una volta lievitato, stendi l’impasto con un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad arrivare ad uno spessore di 2-3 mm. Coppa l’impasto con un coppa pasta rotondo del diametro di 12 cm**; impasta di nuovo i ritagli e lasciali riposare per mezz’ora sotto ad una ciotola rovesciata per non farla asciugare. Dovrai ottenere circa 10 cerchi. Metti al centro di ogni cerchio 25 g di prosciutto cotto e 15 g di gorgonzola. Richiudi i cerchi su loro stessi per ottenere delle mezzelune; sigilla bene i bordi pigiando con le dita e se l’impasto fosse un po’ asciutto, bagnalo con un po’ d’acqua.
La cottura
Adagia i calzoni su una teglia foderata con carta forno e infornali in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Una volta cotti, sfornali e servili immediatamente! ***
Note
* Il tempo per le lievitazioni è sempre indicativo: considera che il tuo impasto dovrà triplicare il suo volume
** Se non avessi un coppapasta puoi utilizzare un bicchiere, misurando prima il suo diametro
*** Per una versione davvero supergolosa, puoi friggere i tuoi panzerotti in olio di arachidi caldo, a 175° fino alla doratura.
Aperitivo che passione
Amo gli aperitivi, e spesso esagero così tanto nella preparazione degli sfizi di accompagnamento, che si trasformano direttamente in una cena! Mi piace preparare piccoli lievitati, sfizi con la pasta sfoglia, piccoli biscottini salati, minimuffin… se comincio non mi fermo più! Ti lascio alcune delle mie idee, spero possano esserti utili!
- Mini krapfen salati
- Muffin salati alle verdure
- Plumcake agli asparagi
- Cantucci al formaggio con zabaione salato e mousse di mortadella
- Frollini al Parmigiano
Conservazione
Se dovessero avanzare i tuoi panzerotti puoi conservarli in frigorifero per un giorno: scaldali un attimo in forno prima di gustarli e saranno perfetti anche il giorno successivo. Puoi anche prepararli e congelarli, sia prima che dopo la cottura per averne sempre una scorta pronta!