Durante le Feste, ma anche nelle altre occasioni in cui la famiglia si riunisce intorno a un tavolo, mi piace un sacco presentare ricette originali e gustose che sappiano invogliare tutti all’assaggio.
La cosa più difficile, e so che concordi con me, è però coinvolgere anche i più piccoli e convincerli ad assaggiare pietanze che magari non amano come il pesce e le verdure.
Sai qual è il mio trucco? Proporre idee che sembrino giochi come i panini ranocchia, le bacchette magiche, il sushi di frutta o il bruco di polpette. Oppure portare in tavola bocconcini golosi e colorati che possano incuriosirli, magari perché assomigliano a golosi muffin dolci. Guarda questi mini cupcake di pesce con crema di zucca e dimmi… non ti sembrano adorabilmente irresistibili? Preparali con me!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 16 mini cupcake
Per la base
merluzzo 225 g
patate sbucciate 100 g
uova medie 1
Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
timo 3-4 rametti*
prezzemolo un ciuffetto
sale e pepe q.b.
Per la crema di zucca (15 g ciascuno)
polpa di zucca 180 g
patate sbucciate 70 g
rosmarino 1 rametto
salvia 4 foglie
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
sale q.b.
Per guarnire
olive denocciolate di Gaeta** 16
Procedimento
Prepara la base
Per preparare i tuoi mini cupcake di pesce inizia lavando e pelando le patate. Tagliale a cubotti e lessale finché diventeranno morbide – ci vorranno 20 minuti circa. Scolale bene, ponile in una ciotola e schiacciale ancora calde con i rebbi di una forchetta o uno schiacciapatate; unisci poi il merluzzo crudo tritato, l’uovo e il formaggio grattugiato.
Aggiungi anche le foglioline di timo e il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e pepe e impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Adagia 16 mini pirottini nell’apposito stampo da mini muffin e riempili fino all’orlo con il composto appena preparato, poi infornali in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare.
Occupati della crema di zucca
Nel frattempo, dedicati alla crema di zucca: elimina la buccia, tagliala a fette e disponile su un foglio di carta da forno assieme alle patate sbucciate e tagliate a cubetti (fette e cubetti devono avere uno spessore di circa 1 cm). Aggiungi l’aglio schiacciato, il rosmarino e la salvia, richiudi a pacchetto e avvolgi il tutto nell’alluminio.
Adagia il pacchetto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e, quando le verdure saranno cotte, estraile dal pacchetto, elimina il rosmarino, la salvia e l’aglio e lasciale intiepidire.
Frulla zucca e patate ancora tiepide con un frullatore a immersione aggiungendo un filo d’olio e aggiustando di sale. Metti la purea in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata.
Componi i mini cupcake
Una volta che i cupcake di merluzzo saranno freddi, spremi la crema di zucca e patate su ognuno (circa 15 g) come per formare un frosting e decorali con un’oliva e una cimetta di timo: buon appetito!
Note
* Se non dovessi amare il sapore del timo, puoi ometterlo o sostituirlo con maggiorana fresca
** Al posto delle olive puoi guarnire i tuoi mini cupcakes con piselli o cubetti di carote che avrai prima lessato.
Non sai come pulire la zucca? Guarda il mio tutorial nel dettaglio per scoprire come fare!
Conservazione
Il modo migliore per gustare i mini cupcake è appena pronti, se dovessero avanzarne puoi conservarli in frigorifero al massimo per un giorno.