piatto da portata con mini pavlova con frutta fresca e panna montata

Mini pavlova

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 1h 30m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Cucina: Neozelandese

La mini pavlova è la versione monoporzione della pavlova classica: il tipico dolce neozelandese a base di meringa, panna montata e frutta fresca. Nonostante il suo aspetto scenografico e d’effetto la sua preparazione è molto semplice: ti basterà preparare una semplicissima meringa e decorarla con panna montata e frutta fresca, io ho optato per la versione classica con frutti di bosco ma puoi utilizzare la frutta che preferisci.

La pavlova è un dolce molto elegante e raffinato ma al momento del taglio la meringa tende a sbriciolarsi rovinando così l’aspetto della torta. Grazie a queste graziose monoporzioni da servire ai tuoi ospiti non avrai bisogno di tagliare la torta ed eviterai di compromettere il risultato finale.

La base della torta è costituita da una meringa candida e croccante che viene poi farcita con una generosa dose di panna montata e frutta fresca. Questo delizioso ed elegante dessert è un trionfo di consistenze e gusti, rendendolo il finale ideale per una cena elegante o un modo perfetto per deliziarsi in un pomeriggio rilassante.

Ingredienti per 6 pavlove da 10 cm di diametro

Per la meringa

  • Albumi 80 g
  • Zucchero semolato extrafine165 g
  • Amido di mais 15 g
  • Cremor tartaro 2 g
  • Succo di limone 1 cucchiaio

Per la guarnizione

  • Panna fresca liquida 160 g
  • Zucchero a velo 15 g
  • Frutti di bosco 100 g
  • Menta 12 foglie

Allergeni

Cereali e derivati Latte

Procedimento

Per la meringa

Sbatti gli albumi (a temperatura ambiente) fino a che diventeranno bianchi; aggiungi in 3 volte distinte lo zucchero, attendendo 1 minuto tra un’aggiunta e l’altra. Sempre sbattendo, unisci anche l’amido di mais setacciato assieme al cremor tartaro e una volta incorporati anche il succo di limone. Sbatti per altri 2 minuti la meringa è pronta. Ora riempi la sac à poche munita di bocchetta stellata con la meringa, quindi chiudila.

Spruzza con lo staccante (o imburra) una teglia da forno e disponici sopra un foglio di carta forno. Spremici sopra la meringa dividendola in 6 cerchi di 8-10 cm di diametro; per ogni cerchio passa un paio di volte con la sac-à-poche e poi chiudi il buchetto centrale lasciando però una piccola conca che dovrà poi accogliere la panna e la frutta.

Inforna le tue meringhe in forno statico preriscaldato a 90° per circa 1 ora e mezza, poi spegni il forno, apri lo sportello e frapponi un mestolo di legno così che rimanga socchiuso; lascia raffreddare all’interno le meringhe.

Composizione

Lava le fragole e tagliale a spicchi senza eliminare il picciolo.

Monta la panna con lo zucchero a velo e mettila in una sac a poche con bocchetta stellata.

Quando le meringhe saranno fredde, mettile su un piatto da portata o su una alzatina e spremici sopra la panna; aggiungi su ogni meringa dei frutti di bosco misti e un paio di foglioline di menta e le tue mini Pavlove sono pronte per essere gustate!

Note & consigli

*Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, perché incorporano così più facilmente aria. Generalmente uso uova freschissime, ma per le meringhe ho un trucco. Separa il tuorlo dall’albume e lascia questi ultimi in frigorifero un paio di giorni: le sostanze che lo compongono aumenteranno il loro potere schiumogeno e, quindi, otterrai una meringa spumosissima! Prima di montarli, lasciare qualche ora l’albume fuori dal frigo affinché torni a temperatura ambiente

*Quali uova scegliere? Io ho usato uova categoria 0, ecco il mio tutorial sul codice stampato sulle uova

Varianti della ricetta

La pavlova è un dolce molto classico e molto apprezzato: puoi personalizzarla e prepararla con gli ingredienti e i gusti che più ti piacciono. Se desideri una versione ancora più golosa ti consiglio la versione della pavlova foresta nera o della pavlova montblanc.

Preferisci una variante a base di frutta? Non perderti la blueberry pavlova.

Conservazione

Puoi conservare la pavlova per 1 giorno in frigorifero, perché dopo poche ore diventa molle per la panna e la frutta. Puoi anche preparare la base e tenerla sotto una campana di vetro, per poi decorarla all’ultimo minuto. Non consiglio di congelarla.

4.7/5
vota