Quando avevo le ragazze ancora piccine, quando avevo tempo mi piaceva tantissimo preparare in casa le loro merende per la scuola, o per le feste con gli amici. E le merendine soffici erano sicuramente in cima alla lista delle loro preferenze. Con il tempo ho studiato e messo in pratica tante ricette, ma la migliore, la più amata è sempre stata quella dei plumcake con un cuore a sorpresa. A volte creavo delle teglie mix, e il gioco delle mie figlie consisteva nell’indovinare dall’aspetto dei dolcetti cosa avrebbero contenuto.
Ho ripescato dalla mia memoria quel ricordo e mi son subita messa in opera.
Il cuore di questi miniplumcake l’ho farcito con la mia passione degli ultimi mesi, una crema di pistacchio rotonda e golosa che mi ricorda l’amata Sicilia! Ho un trucchetto per mantenera morbida, che puoi usare per tutte le creme e anche per alcune confetture… Scommetto che anche tu non riuscirai a resistergli… per questo non indugio oltre e ti lascio la mia ricetta!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 8 miniplumcake 10×7 cm
Per l’impasto
farina 00 200 g
farina di pistacchi 80 g
lievito in polvere per dolci 10 g
olio di semi di girasole 80 g
latte fresco intero 60 g
uova medie 4
zucchero semolato 120 g
sale 1 pizzico
Per il cuore morbido
crema spalmabile al pistacchio 80 g
Per la ricopertura
cioccolato bianco 150 g
panna fresca liquida 50 g
granella di pistacchio q.b.
Procedimento
Per il ripieno
Metti la crema spalmabile al pistacchio all’interno di una sac à poche e riempi 8 stampini a semisfera di silicone del diametro di 3 cm.
Ponili nel congelatore finchè si saranno completamente induriti (ci vorrà circa mezz’ora) così poi riuscirai ad estrarli facilmente dallo stampo*.
Per l’impasto
Monta le uova** con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a renderle chiare e spumose, poi sempre sbattendo, aggiungi a filo l’olio di semi. Una volta che l’olio verrà incorporato, aggiungi la farina di pistacchio e mescola delicatamente con una marisa.
Mischia la farina con il lievito e setacciali, unendoli al composto e alternandoli all’aggiunta del latte, poi trasferisci l’impasto ottenuto in una sac à poche.
Rivesti lo stampo da mini plumcake con dei pirottini e versa al loro interno l’impasto aiutandoti con la sac à poche : dovrai riempirli per circa ¾ (circa 95g di impasto per pirottino).
Tira fuori dal freezer i cuori di pistacchio congelati, sformali e inseriscine uno in ciascun pirottino premendo leggermente al centro per farlo affondare leggermente nell’impasto.
Cuoci i mini plumcake in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti finché diventeranno ben dorati, poi estraili dal forno e lasciali raffreddare completamente.
Per la ricopertura
Sciogli il cioccolato bianco tritato al microonde a 600W per circa 1 minuto a più riprese, e scalda la panna portandola a sfiorare il bollore. Versala sul cioccolato bianco già fuso e mescola vigorosamente fino ad ottenere una ganache liscia.
Immergi le cupole dei plumcake nella glassa di cioccolato bianco, scolale per bene, poi decorale con la granella di pistacchi e lasciale asciugare.
Note
* Se non hai gli stampi, puoi fare dei mucchietti dello stesso diametro sulla carta forno: saranno meno precisi, ma comunque funzionali
** Perché montino perfettamente è necessario che siano a temperatura ambiente
*** Il cioccolato bianco è insidioso: controllalo mentre si scioglie, e mescolalo di frequente, in modo che non bruci. Se non possiedi un microonde puoi ovviamente scioglierlo a bagnomaria: in questa scheda trovi tutti i trucchi.
Dolcetti che passione
Da gustare a colazione con un buon caffè, da tenere in borsa per una piccola pausa golosa, da infilare nello zaino per trasformare l’intervallo in una festa: per i dolcetti morbidi come muffin, plumcake e cupcake c’è sempre un buon motivo per finire in forno! Ti lascio alcune delle mie ricette più gustose.
- Muffin ai mirtilli
- Donuts sacher
- Muffin con gocce di cioccolato
- Donuts di Carnevale
- Cupcake al cappuccino
Conservazione
I tuoi mini plumcake saranno perfetti per qualche giorno chiusi in un contenitore di latta o sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarli.