Mini timballo di couscous con tonno ammuttunato

Hai mai pensato a quanto in cucina gli ingredienti possono essere preziosi e versatili? Ecco, oggi voglio parlarti di un ingrediente che di storia da raccontare ne ha veramente tanta, il couscous. A casa mia il couscous è capace in men che non si dica di creare un’atmosfera così conviviale e festosa, che è una vera meraviglia! In questa ricetta te lo presento in una eccezionale versione di mini timballo, arricchito da tonno ammttunato, ossia tonno imbottito, una specialità siciliana che sulla tavola non passa certo inosservata.

Olive, capperi, pomodori e aromi sono perfetti alleati per dare una decisa marcia in più a questo piatto, in un connubio di sapori che ci riporta alle buone ricette della tradizione. Amanti del couscous fatevi avanti! Con il mini timballo il successo è garantito… a prova di forchetta!

Mini timballo di couscous con tonno ammuttunato

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Mini timballo di couscous con tonno ammuttunato: ingredienti per 12 timballi da 100 g l’uno

Per il timballo

couscous 250 g
fumetto di pesce a copertura
pecorino grattugiato 60 g
uova medie 5
provola affumicata 300 g
melanzane 500 g
sale e pepe q.b.
basilico foglie 4
prezzemolo un ciuffo
timo 3 rametti

Per il tonno ammuttunato

tonno 350 g
olio evo 60 g
cipollotti 40 g
capperi dissalati 20 g
olive taggiasche 60 g
timo 2 rametti
basilico 4 foglie
sale e pepe q.b.
triplo concentrato di pomodoro 180 g
acqua 200 g

Per panare e guarnire

pangrattato q.b.
germogli o basilico fritto a piacere

Mini timballo di couscous: procedimento

Il couscous

Tosta il couscous con olio extra vergine di oliva in una pentola, spegni il fuoco. Aggiungi poi il fumetto di pesce in modo che copra di 1 dito il couscous. Copri con la pellicola e lascia che assorba il liquido per 20 min.
Sgrana con le mani il couscous e tienilo da parte.

Il sugo di tonno

Dissala i capperi.
Monda cipollotto e aglio e tritali per farli appassire in olio extra vergine di oliva, quindi unisci capperi e olive. Aggiungi il Triplo concentrato di pomodoro e ottieni la salsa.

Taglia il tonno a cubetti, quindi saltalo in olio extravergine di oliva ben caldo con foglioline di timo e aglio. Trasferiscilo nella salsa. Condisci con sale e pepe.

Per il timballo

Taglia ora la provola e le melanzane a cubetti, infarina queste ultime e friggile in olio* a 175°. Condisci il couscous con le melanzane fritte, sale, pepe e uova. Impasta e aggiungi basilico, prezzemolo, formaggio grattugiato e la provola.

Arrostisci in forno le altre melanzane per 30 min. Svuotale e frulla la polpa con sale e pepe. Aggiungi al couscous anche questa crema di melanzane.

Cuoci e impiatta

Trasferisci il couscous nello stampo imburrato e cuoci in forno statico a 175° per 20 min. Sforma sul ragù di tonno, per completare con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Mini timballo di couscous: note

*Per friggere alla perfezione ti consiglio caldamente di usare il termometro da cucina. Consulta il mio tutorial sull’argomento!

Mini timballo di couscous: conservazione

Una volta pronto e impiattato consiglio di consumare subito il mini timballo. Puoi prepararlo in anticipo e cuocerlo solo all’ultimo momento conservandolo in frigorifero. Puoi preparare il sugo qualche ora prima. Non congelare.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie