Il Montblanc è un dolce che spesso intimorisce. Il procedimento è lungo, è vero, richiede un po’ di lavoro e bisogna avere la pazienza di dover sbucciare le castagne calde, ma è molto più semplice di quello che pensi e l’effetto finale è talmente bello che trovo ne valga la pena.
Il montblanc è uno dei primi dolci nordici e nasce alla fine del 1600: proprio in quel periodo le castagne smettono di essere un cibo per poveri,usato come farina nella preparazione del pane.
In quegli anni grazie alle nuove coltivazioni di mais, patate e zucca e con le farine di grano e di riso le castagne non servono più alla sopravvivenza e iniziano ad essere usate nella pasticceria.
E per fortuna direi, altrimenti non potremmo godere di questa montagna supergoloso di panna e castagne, che personalmente adoro! Ti lascio subito la ricetta!
PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Ingredienti per 4 monoporzioni
castagne precotte 700 g
latte intero 500 g
panna 100 g
cacao amaro in polvere 20 g
rum 50 g
vaniglia estratto 1 cucchiaino
zucchero semolato 120 g
sale 1 pizzico
Per decorare
panna 300 g
zucchero a velo 60 g
marron glacé 4
meringa q.b. (facoltativa) *
Procedimento
In un pentolino metti le castagne precotte assieme al latte, l’estratto di vaniglia, lo zucchero semolato e il sale. Porta a bollore e cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti fino a far assorbire tutto il latte.
Una volta cotte, schiaccia le castagne con uno schiaccia patate facendo ricadere la purea all’interno di una ciotola; aggiungi poi il cacao amaro e il rum, mescola il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Unisci la panna liquida fino a ottenere un composto denso ma cremoso.**
Nel frattempo, monta 300 g di panna con lo zucchero a velo mediante delle fruste elettriche e mettila poi in un sac à poche con la bocchetta a stella.
Metti ¼ di crema di castagne nello schiaccia patate con fori medi e spremila sopra un piattino da monoporzione (da frutta o da torta) fino a creare una montagnetta.
Concludi ora decorando con dei ciuffetti di panna montata*** lungo tutto il perimetro del Mont Blanc e anche sulla sommità, quindi decora la cima con un marron glacè.
Il tuo Mont Blanc è pronto!
Prepara allo stesso modo le altre porzioni.
Note
* Volendo puoi sbriciolare sul mont Blanc della meringa o adagiarla sul piatto ( in alternativa, un pezzetto di pan di Spagna imbevuto con una bagna) prima di spremerci sopra gli spaghetti di castagne, in modo da creare diverse consistenze!
** Dovrai ottenere un composto appena più denso di un classico purè di patate
*** Come si monta perfettamente la panna? Te lo spiego nel mio tutorial!
Conservazione
Il tuo Montblanc si conserva in frigorifero per un giorno appena fatto.