Cosa c’è di più bello che giocare con i sensi in cucina? Lo dico sempre, in effetti: un piatto si può assaporare in mille modi: con gli occhi, con il palato e con l’udito; si può raccontare attraverso il gusto e il tatto come in un vero e proprio viaggio all’insegna della plurisensorialità. E questo è quello che è successo alla Sonia Factory in occasione del “Mortadella 5 sensi”, un momento davvero speciale in cui il Consorzio della Mortadella Bologna ha incontrato 5 blogger per un’esperienza unica tutta in rosa. Voglio raccontarti di più, seguimi!
La Mortadella Bologna IGP si racconta
A proposito della Mortadella, ecco cosa devi sapere:
- la Mortadella Bologna è un prodotto IGP, ossia Indicazione Geografica protetta, dal 1998: questo prezioso riconoscimento è sinonimo di qualità, eccellenza e rispetto di rigorosi standard qualitativi di base
- La zona di elaborazione della Mortadella Bologna IGP comprende il territorio dell’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio
- Nel 2001 nasce il Consorzio della Mortadella che riunisce i maggiori produttori e ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare questo salume
- A Bologna, e più precisamente a Palazzo Pepoli, si trova un’ala del museo dedicato alla Mortadella
Mortadella 5 sensi
Ed è stata proprio Lei a ispirare ogni singola ricetta del Mortadella 5 sensi! Cinque blogger per cinque sensi, il tutto per raccontare la versatilità e la bontà di questo prodotto tutto italiano inconfondibile.
Ma andiamo nel dettaglio: i blogger, una volta scelto il senso, hanno ideato una ricetta che potesse esaltare al meglio la Mortadella Bologna. Ed ecco il risultato!
Fiorella Breglia, alias Cucinperamore, forte delle sue origini partenopee, ha presentato un buonissimo piatto di gnocchi con Mortadella Bologna e pistacchi come emblema assoluto del tatto. Elena Formigoni, alias Cucinama, ha visto nelle sue schiacciate con mousse alla Mortadella Bologna il modo migliore per fare sentire quel “crack” che invoglia all’assaggio. Anche Marianna, Ricette dal Mondo, ha centrato al meglio il bersaglio con dei buonissimi paccheri fritti ripieni: un trionfo di gusto tutto in rosa! Francesco Saccomandi, invece, ci ha proposto dei divertentissimi muffin che si facevano davvero ricordare all’olfatto (e non solo) e Viola un risotto alla Mortadella Bologna e profumo di limone davvero speciale alla vista!
Come vedi, la Mortadella è un vero trionfo di bontà che si può declinare davvero in mille modi a seconda della fantasia e del momento. Non ti resta che metterti ai fornelli e dare sfogo alla tua fantasia!