Moscardini con verdure

Un aforisma che mi è sempre piaciuto molto è quello di Danny Kaye, che recita: “La vita è un’enorme tela, rovescia su di essa tutti i colori che puoi”. Lo ritengo molto bello e molto vero, anche e soprattutto in  cucina! Se sei d’accordo con me, allora ti innamorerai a prima vista di questa teglia di moscardini con verdure al vapore: un tripudio di colori allo stato puro!

Ho dipinto questo piatto con tutte le verdure che più mi piacciono e l’ho cucinato con un tipo di cottura rispettosa degli ingredienti, che ne ha preservato al massimo sapore e colore. Le verdure croccanti e gustose sono un perfetto contorno per i moscardini che, cotti al vapore, rimangono morbidi e succosi, mentre le erbe aromatiche aggiungono un sapore irresistibile.

Guarda la fotografia e dimmi: non ti è venuta voglia di fare il pieno di leggerezza e bontà?

Moscardini con verdure al vapore con cucchiaio pronti da servire in tavola

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

moscardini puliti 800 g (circa 1,1 kg da pulire)
carote 250 g
zucchine 250 g
cavolfiore di 3 colori 400 g
aglio 1 spicchio
limone 1
timo 4 rametti
maggiorana 2 rametti
basilico 8 foglie
prezzemolo 1 ciuffo
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i moscardini con verdure al vapore lava e spunta le carote e le zucchine. Taglia le prime a rondelle sottili e le seconde a bastoncini, eliminando la parte bianca interna che contiene i semini.

Prendi i cavolfiori colorati e dividili in piccole cimette, eliminando il gambo, poi trita le erbe aromatiche assieme all’aglio sbucciato e grattugia la buccia di limone.

Metti i moscardini in una ciotola assieme a 6 cucchiai di olio, metà delle erbe aromatiche, la scorza di limone, il sale e il pepe.

Mischia gli ingredienti amalgamando bene tutti i sapori, e in un’altra ciotola metti le verdure, le restanti erbe aromatiche, l’olio extravergine e il sale; mischia per bene anche questi ingredienti.

Metodi di cottura: 1) cottura al vapore

Prendi una teglia forata e adagiala su una leccarda da forno, poi distribuisci al di sopra le verdure e i moscardini, quindi mescola gli ingredienti in modo omogeneo aggiungendo ancora un filo d’olio extravergine di oliva.

Disponi le teglie (leccarda sotto e teglia forata sopra) in forno a vapore (alla temperatura di 100°) per venti minuti, poi estrai la tua teglia di moscardini e servi immediatamente!

Metodi di cottura: 2) cottura tradizionale

Se non dovessi avere a disposizione un forno a vapore, puoi procedere come segue: salta in pentola, preferibilmente in un capiente wok, le verdure condite come da ricetta e saltale finché risulteranno cotte ma ancora croccanti (eventualmente aggiungi poca acqua per arrivare a cottura).

In un’altra pentola, salta i moscardini, sempre conditi come da ricetta, per pochi minuti. Assembla il contenuto delle due pentole e servi in tavola i tuoi moscardini ricchi di gusto e colore!

Idee per piatti di pesce

Ti piacciono i molluschi? Eccoti qualche altra idea tutta da provare direttamente dal mio ricettario!

Conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di consumare immediatamente i tuoi moscardini con verdure al vapore oppure di conservarli per un paio di giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli, a patto che tu abbia utilizzato moscardini freschi e non surgelati.

4 Commenti

  1. Io per la cottura al vapore solitamente uso il Bimby può andar bene ugualmente? Per non far colare il condimento meglio mettere sotto carta da forno?

    1. Ciao Miriana, riguardo la carta da forno ti dico che va bene, ma rispetto all’utilizzo del bimby non saprei. Non l’ho mai usato. Immagino che comunque facilmente potrai trovare delle informazioni a riguardo da chi lo usa.
      Buona giornata

  2. In un’altra pentola, salta i moscardini, sempre conditi come da ricetta, per pochi minuti.
    POTRESTI ESSERE PIU PRECISA? Io li cucino 20 minuti.

    1. ciao Fiorella, al vapore li nafcciom cuocere 20 minuti. Altrimenti 15 minuti di cottura.
      buona serata

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie