cestino di mozzarelle fritte

Mozzarelline fritte

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 10m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Frittura

Le mozzarelline fritte sono uno sfizioso antipasto perfetto da servire in occasione di un aperitivo in compagnia. Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto golosa che non appartiene alla tradizione culinaria di una regione specifica bensì diffusa in tutta Italia. A differenza della mozzarella in carrozza napoletana, in questa ricetta la mozzarella viene semplicemente impanata nell’uovo e poi nel pangrattato per poi essere fritta nell’olio bollente. Il risultato sono delle piccole pepite di mozzarella dorate e croccanti all’esterno ma filanti all’interno.

Il risultato è un contrasto di consistenze che si fondono armoniosamente. Queste bontà fritte possono essere servite con una buona maionese fatta in casa. Le mozzarelle fritte sono un’irresistibile prelibatezza per gli amanti del formaggio.

Ingredienti

Per le mozzarelline

  • Mozzarelle da 125 g ciascuna3
  • Uova medie 2
  • Farina 70 g
  • Pangrattato 150 g

Per friggere

  • Olio di arachidi 2 l

Allergeni

Uova Cereali e derivati Arachidi Frutta a guscio

Procedimento

Taglia ogni mozzarella in quattro parti*. Passa ogni pezzetto nella farina, poi intingilo molto bene nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Per essere certi che la mozzarella non fuoriesca dalla panatura durante la frittura, passa di nuovo il pezzetto nell’uovo e ancora una volta nel pan grattato. Adagia tutti i pezzetti impanati su un vassoio.

mozzarelline fritte panatura

Friggi pochi bocconcini alla volta nell’olio di arachidi a 175° fino **a che non risulteranno ben dorati. Fai attenzione a non alzare troppo la temperatura dell’olio, altrimenti le mozzarelle si coloreranno velocemente esternamente e la mozzarella non farà in tempo a sciogliersi internamente.

mozzarelline fritte e pronte

Una volta dorate, scolale per bene dall’olio in eccesso e adagiale su dei fogli di carta assorbente da cucina. Servi i tuoi bocconcini di mozzarella fritti ancora caldi!

Note & consigli

* Fai in modo che la mozzarella sia ben asciutta e ben fredda: se puoi lasciala a scolare in frigorifero qualche ora prima di impanarla

** Fritto perfetto? Ti lascio tutte le indicazioni che ho raccolto in una scheda tematica: non sbaglierai più un colpo.

Varianti della ricetta

Hai in programma un aperitivo? Oltre le mozzarelline fritte puoi preparare queste sfiziosità!

ciotolina con chips di patate e drink sullo sfondo
piatto con taralli pugliesi

Conservazione

Come tutti i fritti, anche le tue mozzarelline andranno gustate immediatamente appena fritte. Puoi impanarle qualche momento prima, ma non troppo, per evitare che il formaggio bagni la panatura, facendole perdere croccantezza. Puoi però prepararle e congelarle: al momento della cottura buttale in olio bollente con attenzione, e prolunga di un minuto la cottura per essere certa che diventino ben fondenti anche al cuore.

4.8/5
vota