I muffin ai mirtilli sono dei piccoli dolcetti monoporzione che vengono serviti nei classici pirottini di carta. Originarie dell’Inghilterra, queste morbide tortine si differenziano dai cupcakes per la loro consistenza più asciutta e compatta e per le loro dimensioni più grandi. Un altro tratto caratteristico di questi dolci è la loro cupoletta in superficie motivo per cui non vengono serviti con frosting o creme.
I muffin si preparano unendo prima tutti gli ingredienti liquidi e successivamente quelli secchi, questo procedimento fa sì che l’impasto dei muffin risulti più compatto e meno areato. In questa ricetta ti propongo la versione classica, come quella dei muffin con gocce di cioccolato, entrambe ricette molto diffuse e apprezzate. I mirtilli rendono l’impasto piacevolmente umido e morbido.
Ingredienti
- Farina 00 170 g
- Burro 50 g
- Zucchero semolato 70 g
- Uovo 1
- Tuorlo 1
- Lievito chimico in polvere 8 g
- Scorza di limone 1
- Latte fresco intero 95 g
- Mirtilli 145 g
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Mirtilli 25 g
Allergeni
Procedimento
Per fare i muffin ai mirtilli inizia a lavorare in una ciotola il burro a temperatura ambiente, assieme allo zucchero: dovrai ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi poi l’uovo intero e il tuorlo e continua a lavorare per incorporarli bene.
Aggiungi ora il latte a filo e la scorza grattugiata del limone ben lavato e asciugato; mi raccomando: presta attenzione a non includere la parte bianca amara sottostante la scorza. Setaccia assieme nella ciotola farina e lievito, quindi amalgamali mescolando bene per non formare grumi.
Dopo il pizzico di sale, aggiungi anche i mirtilli. Mescola delicatamente l’impasto per non romperli, poi trasferisci la base in una sac à poche**. Posiziona i classici pirottini di carta nella teglia per i muffin: oltre a presentarli in maniera caratteristica e graziosa, servono ad evitare che i muffin si attacchino allo stampo.
Spremi l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Sulla superficie di ogni muffin metti qualche mirtillo ben in vista.
Cottura
cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti***. Prima di sfornarli, fai la prova stecchino: se estraendolo questo risulta asciutto e pulito sono pronti, altrimenti prolunga leggermente la cottura. I tuoi muffin ai mirtilli sono pronti!
Note & consigli
* Con l’albume avanzato puoi preparare qualche piccola meringa alla francese!
** Io ho usato la sac à poche per comodità, ma tu puoi usare semplicemente un cucchiaio o un dosatore per biscotti a goccia!
*** Puoi cuocere i muffin ai mirtilli anche nel forno ventilato: impostalo a 160° e inforna i muffin per 15 minuti.
Domande frequenti
Se non trovo i mirtilli freschi posso usare quelli surgelati oppure reidratare quelli essiccati?
Certamente puoi sostituirli con quelli surgelati, o quelli da reidratare, senza problemi. Lascia invariate le dosi.
Varianti della ricetta
I muffin sono dolcetti molto versatili che puoi preparare con gli ingredienti che preferisci! Tra le mie varianti preferite ci sono i muffin mimosa e i muffin cacao e albicocche.
Conservazione
Puoi conservare i muffin ai mirtilli per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Puoi anche surgelarli da cotti, nei pirottini, e tenerli in congelatore per 1 mese al massimo.
Curiosità
I muffin ai mirtilli, altrimenti noti come blueberry muffin, sono una ricetta molto diffusa in America. Compaiono addirittura nella celebre serie tv “Happy days”, dove la signora Cunningham, madre del giovane Richard, consiglia di intingerli prima nel burro fuso e poi nello zucchero alla cannella. Perchè piacciono così tanto? Semplice: le note leggermente acidule dei frutti rossi conferiscono una nota davvero unica all’impasto particolarmente morbido e soffice.