Muffin mimosa

La torta mimosa la conosciamo tutti: io la amo e a prescindere dalla festa della donna, mi piace davvero molto prepararla in primavera! 

Mi piace così tanto che l’ho preparata anche al cacao. Ma quest’anno avevo voglia di qualcosa di differente. Sempre qualcosa di scenografico e giallissimo, come il sole. Però ho lavorato su delle monoporzioni semplicissime e molto molto belle! 

I miei muffin mimosa in Factory hanno fatto un figurone: sono davvero piaciuti a tutti! Io li ho farciti con una classica crema pasticcera al limone… ma volendo, potrete arricchirli con qualche pezzetto di fragola, con un’amarena sciroppata, o con qualche pezzettino di ananas proprio come nella versione grande di questo famoso dolce! Cosa ne dici? Li prepariamo insieme? 

PREPARAZIONE: 50 min. RIPOSO: 90 min. COTTURA: 35 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 12 muffin

farina 00 285 g
zucchero semolato 190 g
uova medie 3 + 1 tuorlo
latte fresco intero 145 g
olio di semi 70 g
lievito chimico per dolci 8 g
limone la scorza grattugiata di 1
vaniglia 1 cucchiaino di estratto

Per la crema

latte fresco intero 460 g
tuorli 60 g
zucchero 110 g
amido di mais 20 g
amido di riso 20 g
buccia di 1 limone

Per la decorazione

fiorellini di zucchero 36

Procedimento

Per prima cosa grattugia la scorza del limone* e aggiungila al latte, unisci anche l’estratto di vaniglia** e lasciali da parte.

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta***, sguscia le uova e inizia a montarle a velocità moderata con lo zucchero fino a quando il composto non risulti chiaro e spumoso.

Una volta che il composto sarà montato, incorpora a filo l’olio e successivamente il latte con gli aromi. Quando il composto risulta ben amalgamato, spegni la planetaria. Setaccia nel composto la farina e il lievito in polvere, mischia il tutto con l’aiuto di una marisa fino al completo assorbimento.

Una volta che il tuo impasto sarà pronto, trasferiscilo in una sac à poche. Prendi i tuoi pirottini da muffin (io ho usato dei pirottini con base 4,5 cm e alti 4 cm), posizionali dentro all’apposito stampo e riempili fino a 2 mm dal bordo (circa 60g di composto l’uno).

Infornali in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Una volta cotti, toglili dal forno e lasciali raffreddare.

Per la crema

Versa in un pentolino il latte e fallo scaldare; nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, incorpora i due amidi setacciati al composto. Continua con la frusta fino al completo assorbimento. Versaci sopra il composto di tuorli continuando a mescolare; aspetta che si addensi. Una volta che sarà denso, trasferiscilo in una pirofila bassa, copri con la pellicola a contatto e lascialo raffreddare per una mezz’oretta a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.

Componi i muffin

Quando i muffin saranno freddi, con l’aiuto di un coltellino, pratica un foro abbastanza grande in centro ed estrai il “tappo” formatosi in modo da formare un buco che poi riempirai di crema.

Tieni da parte il tappo del tuo muffin e taglialo in piccoli dadini che simuleranno i fiori della mimosa. Ripeti l’operazione con tutti i muffin.

Quando anche la crema sarà fredda, riprendila con la frusta per renderla di nuovo cremosa e poi mettila in un sac à poche con una bocchetta liscia di 6 mm. Riempi il foro di ogni muffin fino riempirlo e spalma anche la parte superiore in modo che le briciole e i dadini si appiccichino per bene.

Adesso che tutti i muffin sono farciti e ricoperti di crema, mettici sopra i quadratini e le briciole che hai ricavato e ricopri tutta superficie formando l’ “effetto mimosa”. Spolverizza la superficie dei muffin con lo zucchero a velo e decorali con due o tre fiorellini di zucchero (o eduli) sulla cima. I tuoi muffin mimosa sono pronti!

Note

* Grattugia solo la parte gialla della scorza di limone: quella bianca potrebbe rendere amarognolo il tuo dolce

** Se non hai l’estratto puoi usare la classica bacca di vaniglia: sai come si usa?

*** Se non hai la planetaria usa pure le fruste elettriche classiche.

Muffin e cupcake: golosi dolcetti!

Sai che adoro i muffin e i cupcakes: ne ho preparati di ogni gusto e sapore in questi anni! Te ne mostro alcuni!

Conservazione

I muffin mimosa si conserveranno per un giorno in frigorifero. Sconsigliata la congelazione.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie