Mug cake (torta in tazza)

Come usare il microonde? Se anche a casa tua serve solo per scaldare o scongelare, preparati a restare sorpreso perché oggi ti mostro come utilizzarlo per preparare una torta a tempo record. Famosissima ormai in tutto il mondo perché semplice e veloce da realizzare, la mug cake al cioccolato mi ha incuriosita durante una delle mie ricerche online e non ho potuto fare a meno di provarla. Le particolarità che rendono questa torta un po’ stramba sono due: l’impasto si mette in una mug, cioè in una tazza, e si cuoce in microonde. Devo ammettere che, nonostante la curiosità di provarla, inizialmente sono stata un po’ scettica perché la ricetta recitava: “cuocere per 1, massimo 2 minuti” ed io, abituata ai canonici tempi di cottura, non riuscivo a capacitarmi di come una torta potesse cuocere in così poco tempo.

Ho fatto quindi diversi esperimenti tutti miseramente falliti, c’è da dirlo, finchè mi sono convinta: la mug cake al cioccolato cuoce davvero in così poco tempo. Io che preferisco un consistenza meno spugnosa e più umida la lascio cuocere per un minuto ma lasciandola in microonde per 2 minuti (massimo, mi raccomando) otterrai una torta soffice ma più asciutta e compatta, tipo un pan di spagna per intenderci.

La versione che ti propongo è al cioccolato con un cuore di cioccolato bianco (si capisce che sono una golosona?) ma la mug cake si può preparare in mille modi: al cioccolato, bianca, semplice o con il cuore… insomma c’è da sbizzarrirsi! Io ti lascio la mia versione e aspetto la tua!

Mug cake da fare al microonde in tazza

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 1 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 tazze da 150-200 ml di capienza

farina 00 120 g
uova medie 2
zucchero semolato 110 g
latte fresco intero 100 g
cacao amaro in polvere 30 g
burro 60 g
lievito chimico in polvere 6 g

Per il ripieno

Cioccolato bianco 80 g

Procedimento

In un tegame sbatti le uova con lo zucchero. Sciogli il burro in un pentolino facendo attenzione che non bruci, quindi incorporalo intiepidito e a filo alle uova. Monta gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Mug cake al cioccolato

Aggiungi ora la farina setacciata, il cacao setacciato assieme al lievito, il latte. Lavora preferibilmente con le fruste a mano per non smontare troppo, per avere infine una base corposa e liscia, senza grumi. Distribuisci il composto nelle tazze.

Mug cake al cioccolato

Riempile fino a metà circa o poco più perché lievitano in cottura. Ottieni dal cioccolato bianco quattro cubetti piuttosto grossi e mettine uno in ogni tazza, senza spingerlo sul fondo ma adagiandolo sulla superficie.

Mug cake al cioccolato

Imposta il microonde alla massima potenza e cuoci; dopo circa 1 minuto – tempo variabile a seconda delle caratteristiche del tuo microonde – la tua mug cake sarà una vera e propria torta.

Mug cake al cioccolato

Note

Per il cuore fondente, ho scelto il cioccolato bianco ottenendo un bel contrasto di colori; ma puoi decidere di realizzare un cuore più scuro, con il cioccolato al latte o fondente all’interno!

Sostanze allergenizzanti contenute

Glutine, uova, latte.

Conservazione

Puoi conservare la mug cake al cioccolato per 1 giorno ben coperta con pellicola trasparente in un luogo fresco, oppure congelare l’impasto ancora crudo in appositi contenitori. Prima di cuocerla, fai scongelare la mug cake al cioccolato, riponendola la sera prima in frigorifero.

Sapevi che…

Cioccolato a chi? Il cioccolato bianco, tecnicamente, non può essere definito un vero e proprio cioccolato: eh sì, proprio così! Viene infatti ottenuto miscelando burro di cacao (una sostanza ottenuta dalla lavorazione dei semi di cacao), latte o derivati -principalmente latte in polvere- e saccarosio, secondo percentuali regolate da un’apposita legge in materia. Come vedi, non c’è traccia di polvere di cacao! Essendo così composto, risulta molto grasso e, in cucina, viene spesso usato per glasse, mousse, salse e altri golosi dessert.

77 Commenti

  1. Fatta stamattina favolosa! Con una variante… invece del cioccolato bianco che non avevo ho messo in superficie un generoso cucchiaino di nutella!!!!! Appena capovolta la tazza … applausi 😂

  2. Ho usato cioccolato fondente e cotto in due minuti. L’unico neo è stato che il cioccolato è rimasto un po’ in superficie. L’ho spolverata con un filo di zucchero a velo. Molto buona. Dolce come tutti i tortini al cioccolato. Mio figlio l’ha divorata.

  3. Nel mio microonde 3 minuti, il cuore di cioccolato bianco non deve essere piccolo altrimenti sparisce. Sono venuti buonissimi. Grazie Sonia

  4. Buongiorno, Sonia!
    Per problemi di “calorie” posso usare, al posto di 60 gr di zucchero, 30 gr di Xilitolo? e…ridurre il burro a solo 30 gr??
    Grazie!
    roberto

  5. Purtroppo non mi è per niente piaciuta. Troppo troppo troppo dolce. Mi spiace davvero. Ho buttato via tutto.

    1. Ciao Eva, mi spiace che non abbia incontrato il tuo gusto. Continua a seguirmi 🙂

    2. Ciao! Molto buono ma l’impasto è venuto un po’ gommoso. Quale potrebbe essere il problema?

  6. Ciao Sonia !
    Oggi ho fatto questa ricetta ma non so perché i mug avevano un sapore strano. Sapevano di tinta per capelli ? . E non mi spiego il perché !!! Dove ho sbagliato ????

    1. Ciao Jennifer, onestamente non so come aiutarti! Non mi spiego assolutamente la percezione di sapore che tu provi!

  7. Ciao,sembra buonissimo ma in assenza della microonde lo posso cuocere in forno e per quanti minuti pregho ? Grazie ????

  8. Ciao Sonia ho provato la tua ricetta ma non riesco a capire il cuore di cioccolato sprofonda nel fondo della tazza. Ho provato a metterlo in freezer oppure infarinarlo come si fa con le gocce di cioccolato ma niente.
    Riesci a darmi qualche consiglio. Ti ringrazio
    Ilaria

    1. Ciao Ilaria! Non ho avuto altri riscontri con questa problematica 🙂 Potrebbe essere allora aver ottenuto un impasto leggermente troppo liquido! Sei sicura di aver dorsato bene tutti gli ingredienti? 🙂

  9. Ciao Sonia è possibile utilizzare anche bicchieri di plastica per microonde al posto delle tazze?

  10. Finalmente, una torta in tazza che non sappia di cartone. Grazie per questa ottima ricetta! (Nel mio microonde hanno cotto in 3 minuti)

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie